Montefalco, Torna dall’8 dicembre al 6 gennaio la rassegna natalizia “C’era una volta… a Natale”

MONTEFALCO – Trascorrere le vacanze di Natale immersi nella magia di un borgo umbro, che vi farà scoprire la sua arte, degustare il suo pregiato vino Sagrantino, suscitare la curiosità con le visite sensoriali al Museo, ammirare i suoi tesori e i panorami aspettando Babbo Natale e la nascita di Gesù in un suggestivo Presepe vivente.

Torna dall’8 dicembre al 6 gennaio la rassegna “C’era una volta… a Natale” per rivivere insieme le atmosfere del periodo più atteso dell’anno all’insegna della tradizione e con momenti ed iniziative dedicate a grandi e piccini.

Una città che accoglierà i visitatori illuminata a festa grazie al sostegno di Tesla Energia, con appuntamenti organizzati in collaborazione con il Gruppo locale della Croce Rossa, il Consorzio tutela Vini Montefalco, l’associazione Strada del Sagrantino, Sistema Museo, il Gruppo Sbandieratori e musici Città di Montefalco, l’Asd Montefalco Football club 2008 ed infine la parrocchia di San Bartolomeo e la Scuola primaria Buozzi e Quadrumani per l’organizzazione del Presepe.

L’evento è stato realizzato grazie al prezioso contribuito del Gal Valle Umbra e Sibillini Mis 19.3 “L’Europa investe nelle zone rurali”.

La rassegna “C’era una volta… a Natale” inizia domenica 8 dicembre alle 16 nella Sala degustazione del Consorzio tutela vini Montefalco con “Merry Sagrantino” incontra i vini passiti della Regione Umbria”. Una degustazione guidata da un sommelier professionista di una selezione di vini passiti provenienti da diverse aree vitivinicole dell’Umbria, tra cui il Montefalco Sagrantino Docg passito. Evento su prenotazione, info: 0742 379590.

Sabato 14 dicembre alle 16.30 i bambini potranno incontrarsi nella biblioteca comunale con Nati per leggere, Speciale Natale, mentre domenica 15 dicembre alle 15.30 al Chiostro di Sant’Agostino “Arriva Babbo Natale a bordo di un mezzo speciale”. Gli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie di Montefalco daranno il benvenuto a Babbo Natale con i canti natalizi. In seguito tutti i bambini potranno consegnare la propria letterina a Babbo Natale che li aspetta nella sua casetta speciale in compagnia di tanti simpatici Elfi. Animazione a cura della Croce Rossa Italiana sezione Spoleto comitato di Montefralco.

Si prosegue nel pomeriggio alle 16.30 nella sede della Strada del Sagrantino in piazza del Comune  con “Degusta Montefalco Doc & Docg”, una degustazione guidata di un sommelier con abbinamento ai prodotti tipici. Seguirà la premiazione del Concorso “Colori d’autunno. Il foliage del Sagrantino”.

Sabato 21 dicembre alle 15.30 i visitatori potranno invece ammirare lo Spettacolo itinerante del Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Montefalco lungo il centro storico.

Gli appuntamenti natalizi tornano giovedì 26 dicembre (con replica sabato 28 dicembre) con l’atteso Presepe vivente sul tema “Un Bimbo vi guiderà”, con scene ricreate lungo il centro storico. Si parte dal Salone espositivo di Sant’Agostino dove il pubblico sarà diviso in gruppi per iniziare insieme alle guide il percorso diviso in tappe con partenza alle 15.30, 16, 16.30 e 17. Evento a cura dei Gruppi del catechismo e dell’Oratorio di San Bartolomeo, delle scuole Buozzi e Quadrumani di Montefalco, dell’Associazione “Studio e Ricerca delle Tradizioni popolari umbre Marco Gambacurta”, dei Quartieri della Fuga del Bove e di Sistema Museo con il sostegno dei Commercianti del Comuni di Montefalco aderenti.

L’anno 2020 inizierà con l’arte, in un percorso inedito per far luce su un capolavoro del Rinascimento pittorico italiano: sabato 4 gennaio alle 17.30 al Complesso museale di San Francesco, torna l’Appuntamento al buio con Benozzo, un’esperienza di visita suggestiva, immersi  in una magica atmosfera di buio e illuminata dalla luce delle torce per svelare le scene dipinte da Benozzo Gozzoli. Evento a cura di Sistema Museo, con prenotazione obbligatoria al 0742 379598.

Domenica 5 gennaio alle 15 in piazza del Comune tornala Classica tombolata con l’arrivo della Befana e tanti dolcetti per i bambini, a cura dell’Asd Montefalco Football Club  2008 (i-MFC)

Lunedì 6 gennaio alle 11.30 parte dal Museo di San Francesco “Montefalco Trek”, l’itinerario pedonale con visita guidata per scoprire luoghi, mestieri e sapori del passato, tra strade medievali nascoste, palazzi storici, chiese, chiostri e cortili, per ammirare i tesori d’arte e panorami unici della città. Evento a cura di Sistema Museo, per prenotazioni: 0742 379598.

Si prosegue alle 15 al Chiostro di Sant’Agostino con il 1° Torneo del Sagrantino di Briscola a coppie a cura dell’Asd Football club 2008.

Inoltre dall’8 dicembre al 6 gennaio il Museo di San Francesco organizzerà “20 minuti con Benozzo” alle 12 ed alle 15.30 , la formula più semplice e coinvolgente per conoscere un capolavoro unico del Rinascimento pittorico italiano: il ciclo di affreschi di Benozzo Gozzoli. Evento a cura di Sistema Museo: info e prenotazioni allo 0742 379598.

Immancabile anche quest’anno il Mercatino parrocchiale al Priorato di Piazza Dante, che sarà aperto  il 7 e 8 dicembre e il 14 e 15 dicembre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.