Passignano sul Trasimeno, apre “L’isola del libro”

PASSIGNANO – Si è aperta nella giornata di ieri, sabato 16 presso l’Hotel Kursaal di Passignano, la sesta edizione de “L’Isola del Libro Trasimeno”, manifestazione ideata da Italo Marri e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, volta a promuovere la lettura e la valorizzazione di essa attraverso la presentazione di volumi, incontri con l’autore ed eventi culturali che ruotano attorno al mondo del libro.

Ad aprire il ciclo di incontri che si svolgeranno sino al 23 settembre lungo le rive del Trasimeno, sono stati Cinzia Tani e Guido Barlozzetti: i conduttori della trasmissione “Il caffè di Raiuno” hanno presentato le loro ultime opere, rispettivamente, “Figli del segreto” e ” L’ombra di Don Giovanni”. Ad avviare il dibattito culturale moderato da Riccardo Marioni è stata proprio Cinza Tani, parlando del suo romanzo storico ambientato nel XVI secolo che vede protagonisti gli intrighi, le passioni e i segreti al tempo della dinastia degli Asburgo, culminati con la follia di Giovanna, detta la pazza, rinchiusa ingiustamente in una fortezza dal marito traditore, causa vera della pazzia della regina. La penna dell’autrice si posa con attenzione sulle figure femminili, vero motore del romanzo e della storia cinquecentesca, senza le quali non vi sarebbe stata alcuna affermazione del potere.

Originale, invece, la figura del Don Giovanni di Barlozetti che racconta le fugaci ma numerose passioni amorose verso innumerevoli donne di uno dei più suggestivi personaggi maschili della letteratura, stavolta analizzato in tutta la sua complessità interiore. Costantemente legato alle figure femminili, Don Giovanni incarna il prototipo dell’eroe dell’impossibile , di un eroe solitario in mezzo ad una moltitudine di donne e desideri.

I due autori hanno coinvolto il nutrito pubblico accorso all’evento calando i loro scritti e i loro personaggi nella nostra contemporaneità e creando legami con le principali tematiche socio-culturali dei nostri giorni.

“L’Isola del Libro Trasimeno” prevede nella giornata di oggi, domenica 17 giugno presso la Terrazza Lidò l’incontro intitolato “Vertenza per la donna”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.