Foligno, Quintana, vince il Cassero

FOLIGNO – Luca Innocenzi, Pertinace del rione Cassero, in sella a Guitto, ha vinto la Giostra della Quintana di giugno 2018.
Con tre tornate perfette e un tempo totale di 2,40,99 ha sbaragliato tutti, regalando alla contrada una Sfida memorabile e un palio che mancava dal 2011.
È stata una Quintana segnata dalla novità della riduzione del diametro degli anelli da infilare al galoppo nelle tre tornate, che sono passati rispettivamente da 8, 6 e 5 centimetri a 6, 5,5 e 5 centimetri, rendendo la gara più difficile e avvincente ma anche più veloce. Sono stati infatti soltanto 4 i rioni che hanno portato a termine la corsa senza errori, infilando tutti i cerchietti.
La prima tornata, con anelli da 6 centimetri, ha regalato subito grandi emozioni, con ottimi tempi e diversi errori. Subito eliminati l’Ammanniti e il Giotti che hanno mancato il primo anello e lo Spada che non ha preso il secondo. Ai vertici della classifica provvisoria Badia, Morlupo e Pugilli.
La seconda tornata ha visto in gara solo sette rioni, tutti con una gara perfetta eccetto il Morlupo, che ha perso il primo anello dopo aver comunque infilato tutti e tre i cerchi da 5,5 centimetri. Primo in classifica il Badia.
Alla terza tornata, con anelli da 5 centimetri, sono arrivati solo in sei, nel seguente ordine di classifica parziale: Badia, Cassero, Pugilli, Mora, Croce Bianca, Contrastanga.
Fuori il Pugilli, che ha rischiato il tutto per tutto per recuperare tempo ma ha mancato l’ultimo anello. A sorpresa fuori anche il Badia, super favorito e vincitore della Giostra del 2017 e che ha mancato il primo anello, lasciando la vittoria finale al Cassero.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.