Terni, premio “La pagina dell’amore 2016” a Fabrizio De Silvestri

TERNI – Il Premio “La pagina d’amore 2016” è andato a Fabrizio De Silvestri, ideatore di un protocollo per migliorare le condizioni di vita dei malati di Sclerosi Multipla e Artrite reumatoide Il riconoscimento è arrivato nell’ambito dell’iniziativa: “Terni, città di San Valentino, capitale dei diritti umani”. La motivazione:  “Per lo sforzo fatto nell’aiutare le persone affette da malattie neurologiche”

Ha saputo rispondere ad un dramma, come può essere una condanna a morte lenta, quale è la sclerosi multipla, non piangendosi addosso, ma mettendosi a studiare per trovare una soluzione utile a se stesso e agli altri. Intelligenza, forza d’animo e impegno non comune, sono valsi a Fabrizio De Silvestri, presidente dell’Università  popolare Homo&Natura di Terni, il premio conferito nell’ambito dell’iniziativa “Terni, città di San Valentino, capitale dei diritti umani”,  la quattro giorni organizzata da Terni Progetta, con la collaborazione della Camera di Commercio, della Diocesi di Terni, del Centro per la Pace di Assisi e del Comune di Terni.  Il premio è stato conferito appunto per lo sforzo fatto nell’aiutare le persone affette da malattie neurologiche. De Silvestri è infatti l’ideatore, nonché paziente “numero zero”, del metodo Seven to Stand, un protocollo finalizzato al miglioramento delle condizioni di vita delle persone affette da Sclerosi Multipla ed Artrite Reumatoide.

Il riconoscimento è stato consegnato dall’ideatore dell’iniziativa, Giampiero Raspetti e dal presidente della Camera di Commercio di Terni, Giuseppe Flamini, alla presenza del sindaco di Terni, Leopoldo di Girolamo. Nel ringraziare per il premio ricevuto, De Silvestri, spinto ad affrontare sue personali ricerche, visto che, ad oggi, la scienza non ha trovato una cura definitiva per la sua patologia,  ha tenuto a ringraziare comunque i medici che lo hanno seguito nel corso degli anni, per gli sforzi che quotidianamente fanno per aiutare i pazienti. “Bisognerebbe evitare di puntare il dito contro chi comunque ha investito 10 anni della propria vita per diventare medico – ha sottolineato – e se ci sono alcune mele marce non si può per questo farne una colpa a chi esercita con abnegazione la professione”. Un ringraziamento particolare è andato al suo staff, Annalisa Grasso ed Edoardo Romani, in testa. Nei prossimi giorni, e nello specifico il 19 febbraio, Fabrizio De Silvestri riceverà anche il Premio San Valentino “Un gesto d’amore” 2016. La cerimonia è fissata per le 21 presso il Teatro Palatenda di Terni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.