Umbria Jazz: Samara Joy in concerto al Teatro Morlacchi

L’ultimo giorno di Umbria Jazz ospita anche un altro giovane talento che a Perugia ha già avuto modo di esibirsi: Samara Joy. L’appuntamento è alle ore 17 al teatro Morlacchi. Samara Joy è la migliore nuova artista dell’anno ai Grammy 2023. Un altro prestigioso “Grammofono” lo ha vinto per il suo ultimo disco. Venite ad ascoltarla a Umbria Jazz! Samara è balzata alla ribalta del jazz per aver vinto nel 2019 una delle più prestigiose manifestazioni riservata alle voci, la Sarah Vaughan International Jazz Vocal Competition. Per una cantante, è il massimo che si possa sperare, un biglietto da visita unico in uno scenario competitivo come la vocalità jazz.

Samara viene da una famiglia di musicisti, è cresciuta con il gospel e ha maturato interesse per il jazz nell’età del college. Poco più che ventenne, si è già esibita nei più importanti jazz club e sale da concerto di New York e nei maggiori festival di tutto il mondo.

Nella primissima fase della carriera ha collaborato con il trio del chitarrista Pasquale Grasso, con cui è venuta lo scorso anno a Umbria Jazz e con cui ha inciso il suo primo disco.

L’anno scorso è uscito il secondo attesissimo album, “Linger Awhile”, che segna il suo debutto per la Verve, storica etichetta per cui hanno inciso la Vaughan, Ella Fitzgerald e Billie Holiday. Il disco aveva ottenuto una nomination ai Grammy 2023. Un’altra nomination era andata a Samara come miglior nuova artista.

“Umbria Jazz – cita il comunicato ufficiale – è fiera di aver creduto subito in questo giovane talento”.