Foligno, tutto pronto per l’apertura del nuovo punto vaccinale anticovid nel complesso Enac dell’aeroporto

FOLIGNO – È tutto pronto, a Foligno, per l’allestimento del nuovo punto vaccinale territoriale che, da lunedì 8 marzo, si trasferisce dalla sala Alesini dell’ospedale “San Giovanni Battista” alla nuova postazione del complesso Enac, presso l’aeroporto di via Cagliari. Il personale degli Uffici tecnici, del Servizio Patrimonio e Attività Tecniche e del Servizio Informatico e Telecomunicazioni dell’Azienda Usl Umbria 2, è al lavoro per programmare gli ultimi interventi in vista dell’apertura, ormai prossima, della nuova sede.

La postazione di via Cagliari sarà operativa dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.00 e dalle ore 14.30 alle ore 19.00, mentre il sabato dalle ore 8.30 alle ore 14.00 e dalle 14.30 alle 19.00 e la domenica dalle 8.30 alle 14.00 le vaccinazioni continueranno ad essere eseguite nella sala Alesini della struttura ospedaliera.
A partire dall’8 marzo, quindi, tutti gli assistiti con prenotazione e appuntamento programmato dal lunedì al venerdì dovranno recarsi nella nuova postazione Enac dell’aeroporto di Foligno mentre il sabato, mattina e pomeriggio e la domenica mattina dovranno raggiungere il presidio ospedaliero “San Giovanni Battista”.
In questa fase la campagna regionale prevede la somministrazione di dosi vaccinali ai cittadini ultraottantenni, al personale docente degli istituti scolastici, alle forze di pubblica sicurezza. Nella sede di Foligno, i team vaccinali del distretto sociosanitario diretto dalla dr.ssa Giuliana Fancelli somministrano circa 250 dosi al giorno, un numero destinato ad aumentare sensibilmente nelle prossime settimane. Tutte le vaccinazioni in programma vengono regolarmente effettuate con un’adesione totale degli assistiti prenotati.

Dal 25 febbraio prenotazioni online o presso le farmacie aperte per i cittadini nati da febbraio a dicembre 1941, quelli nati nel 1939 e in tutti gli anni precedenti. I cittadini ultraottantenni fragili che non potranno recarsi ai punti vaccinali non dovranno prenotare in quanto saranno contattati e vaccinati a domicilio, a partire dal 1 marzo, dal proprio medico di famiglia. Dal 18 febbraio prenotazione aperta per farmacisti, medici e collaboratori sanitari, odontoiatri. Dal 24 febbraio prenotazioni aperte per il personale della scuola e forze dell’ordine.
NOTA DI PRECISAZIONE REGIONE UMBRIA 25 FEBBRAIO:
(aun) – Perugia, 25 feb. 021 – Si comunica che per i nati dal 1941 la prenotazione per la somministrazione del vaccino è aperta da oggi ma sarà consentita progressivamente al compimento degli 80 anni in quanto in questa fase la campagna vaccinale è riservata a tutti i soggetti che hanno appunto già compiuto 80 anni alla data della prenotazione.