Foligno, oratori, 700 i ragazzi iscritti. Oggi l’apertura con una grande festa in città

FOLIGNO – Sono oltre 700 i ragazzi che parteciperanno alle attività estive degli oratori parrocchiali della Diocesi di Foligno. L’avventura prenderà il via il 19 giugno, con una grande festa per il decennale della “Giornata diocesana degli oratori”, istituita dopo l’approvazione della legge regionale del 2004, che ha riconosciuto il valore educativo, formativo e sociale di questi luoghi di aggregazione giovanile promuovendone l’apertura.
A Foligno sono quindici gli oratori parrocchiali, da anni uniti in un unico coordinamento guidato da mons. Luigi Filippucci (nella foto con alcuni ragazzi) che ha fortemente promosso l’attività di questi “ponti educativi fra la strada e la Chiesa, come proposta e risposta culturale alle esigenze e ai disagi giovanili, basati su valori come il dialogo, l’accoglienza, il confronto, il servizio”. Gli oratori folignati sono aperti tutto l’anno, ma d’estate riescono a coinvolgere centinaia di ragazzi ponendosi come punti di riferimento nell’aggregazione giovanile. Il Comune di Foligno ha riconosciuto l’importanza di questi spazi, siglando un protocollo d’intesa con la Diocesi per favorirne lo sviluppo.
La decima edizione della “Giornata diocesana degli oratori” è ispirata al Vangelo di Matteo e intitolata “Non di sole pane vivrà l’uomo, ma anche di dono, relazione, condivisione”. Un tema che ha un legame stretto con l’Expo di Milano: questo è lo slogan scelto da Papa Francesco per il padiglione della Santa Sede per evidenziare che il cibo ha prima di tutto una dimensione spirituale, che mette al centro la persona, e una dimensione comunitaria e di condivisione, oltre che commerciale e fatta di solo profitto.
La manifestazione inizierà alle 9, alla Cnos Fap di Foligno, con il saluto del vescovo mons. Gualtiero Sigismondi e l’intervento di don Giorgio Colajacomo della comunità dei salesiani di Perugia. L’evento toccherà vari punti della città e terminerà al parco dei Canapè con i saluti del vice sindaco Rita Barbetti e dell’assessore all’associazionismo, Maura Franquillo e la grande festa degli oltre 700 ragazzi, accompagnati dai parroci e animatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.