Crisi Astaldi, non c’è Toninelli e salta l’incontro: “Pronti ad occupare”

PERUGIA – Il tavolo nazionale che doveva riunirsi ed è saltato e la tensione che sale, con i costruttori pronti ad occupare la strada. Il quadro della situazione si fa particolarmente complesso. A farsi portavoce della tensione è il consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd). “Ieri 19 dicembre a Roma – dichiara Smacchi – avrebbe dovuto aprirsi il tavolo nazionale, peraltro concordato circa un mese fa con le Istituzioni regionali di Umbria e Marche, per affrontare e prendere seri provvedimenti circa la spinosa vicenda che riguarda la società Quadrilatero, l’impresa Astaldi e tutti i soggetti operanti nei cantieri della direttrice Perugia – Ancona”.

“Purtroppo prendiamo atto – prosegue Smacchi – che invece tale incontro è saltato per l’indisponibilità del Ministro alle Infrastrutture e Trasporti Toninelli, il quale sembra abbia scaricato la responsabilità e la competenza al MISE. Questo mancato incontro– afferma il Consigliere – fa sprofondare nuovamente nell’incertezza e nella rabbia tutte le imprese impegnate nei cantieri della Perugia-Ancona che a tutt’oggi vantano crediti consistenti nei confronti della general contractor Astaldi per lavori già eseguiti e che sono pronte a bloccare il traffico proprio lungo questa direttrice. La poca chiarezza sul destino della Astaldi – continua Smacchi – dopo la richiesta del concordato, unico dato certo, non aiuta, anzi sta determinando di giorno in giorno una situazione veramente insostenibile, nella quale le tante imprese coinvolte sono a rischio fallimento. In questo momento il temporeggiare, il rimpallare le competenze è da irresponsabili – conclude Smacchi – pertanto oltre a garantire un’attenzione massima su questa vicenda, voglio esprimere la mia personale vicinanza e solidarietà a tutte le imprese coinvolte”.

E intanto Ance, Confartigianato, Cna, Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil ci vanno giù pesanti e dicono basta a questo “scaricabarile”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.