Gualdo Tadino, Comune e portatori di interesse raggiungono accordo sull’ordinanza antialcol

GUALDO TADINO – La strategia di contrasto a fenomeni come atti vandalici, abuso di alcol e schiamazzi notturni nell’area del Centro Storico di Gualdo Tadino, dopo l’ordinanza N° 82 emanata pochi giorni fa, prosegue con un nuovo provvedimento che sostituisce il precedente, questa volta concordato tra tutte le parti chiamate in causa dall’argomento ossia Amministrazione Comunale, Associazioni di Categoria ed esercenti, che nella giornata odierna hanno condiviso i contenuti della nuova ordinanza N° 86 emanata dal Sindaco e che vede alcune modifiche rispetto alla precedente con sempre l’obiettivo di migliorare il decoro, l’ordine pubblico, la sicurezza del Centro Storico salvaguardando i minori (ma anche gli adulti) dall’uso e abuso di alcol, che è molto dannoso per la loro salute.

Ad illustrare i dettagli, attraverso una conferenza stampa, sono stati il Sindaco Massimiliano Presciutti e la Giunta Comunale al completo, che hanno sottolineato come la questione sia molto complessa.

“Con questa nuova ordinanza forse oggi – ha sottolineato il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti – qualcuno resterà male, poiché il provvedimento è stato condiviso tra Amministrazione Comunale, Associazioni di Categoria ed Esercenti e visto che si tratta di un problema serio che riguarda Gualdo Tadino, i gualdesi ed i nostri figli, non quindi una questione politica come maldestramente ed in maniera del tutto impropria alcuni hanno tentato di far credere.

Il tema è complesso ed il sottoscritto essendo il responsabile della sicurezza pubblica della città, prima di arrivare a certe decisioni, si è confrontato con le parti interessate dall’argomento fino ad arrivare a parlarne anche con il Prefetto. C’è un problema nel centro storico di Gualdo che non riguarda solo l’alcol ed i minori, ma è molto più ampio. In questi anni di amministrazione abbiamo fatto un lavoro di confronto con Associazioni, scuole, esercenti, ecc ed oggi siamo qui a parlare di questa ordinanza, concordata tra le parti, cui abbiamo apportato delle modifiche rispetto alla numero 82, che ha la volontà di tutelare i cittadini, i minori e gli stessi esercenti”.

Nello specifico l’ordinanza N° 86, che sarà attiva fino al 31 dicembre 2019, vedrà i seguenti provvedimenti:

  1. Al fine di assicurare le esigenze di tutela della pubblica incolumità dei cittadini, nonché della tranquillità dei residenti del centro storico, come meglio definito nei piani di commercio, è fatto divieto a decorrere dalle ore 20.00 e fino alle ore 6.00 del giorno successivo:

–           agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e di commercio in sede fissa e/o ambulante su aree pubbliche, nonché alle attività artigianali di vendere e comunque di distribuire, a qualsiasi titolo, per asporto, bevande in contenitori/bicchieri di vetro e/o lattine. E’ ammesso il solo servizio al tavolo.

–           è fatto divieto, inoltre, a chiunque , di consumare in luogo pubblico bevande contenute in bottiglie di vetro e/o lattine;

 

  1. agli esercizi di cui al punto 1 è fatto divieto di somministrare superalcolici dalle ore 24.00, mentre la venditae somministrazione degli alcolici dovrà cessare alle ore 01.30

Le emissioni sonore dovranno cessare alle ore 0.30;

  1. La presente ordinanza entra in vigore contestualmente alla notifica dell’atto agli esercizi sopra meglio definiti ed ha efficacia fino 31/12/2019;

4          L’inottemperanza alla presente ordinanza comporterà la sanzione amministrativa di cui all’articolo 7-bis, comma 1-bis, del Testo Unico approvato con Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n.267, e ss.mm.ii. da euro  150,00 (centocinquanta/00) ad euro 500,00 (cinquecento/00), è ammesso il pagamento in misura ridotta ai sensi dell’art.16 della Legge 689/1981;

 

Oltre all’ordinanza N° 86 l’Amministrazione Comunale, per rendere il Centro Storico più vivibile e sicuro,  adotterà a breve, inoltre, altri provvedimenti anch’essi condivisi riguardanti:

 

-Potenziamento in tutto il centro storico della videosorveglianza;

-Potenziamento della attività che riguardano i minori e gli adolescenti;

-Volontà di rafforzare il rapporto con Associazioni di categoria che hanno mostrato sensibilità di collaborare sul tema.

 

“L’obiettivo è quello di bonificare il Centro Storico dal problema dell’abuso di alcol – ha concluso il Sindaco Presciutti – e dai comportamenti ad esso connessi. Con questi provvedimenti condivisi vogliamo cercare di modificare le abitudini e gli stile di vita dei nostri ragazzi ma anche degli adulti e di chi possiede delle attività.

Per questo motivo abbiamo concordato insieme agli esercenti ed alle associazioni di categoria punto per punto l’ordinanza N°86. Con la possibilità a breve che l’ordinanza concordata possa essere sostituita da un’autoregolamentazione fatta dagli esercenti stessi sugli orari di chiusura e non solo. Infatti come sindaco non posso stabilire gli orari di chiusura delle singole attività commerciali, visto che ognuno è libero di poter scegliere. Trovare un punto di accordo tra le singole attività sarebbe senza dubbio una buonissima cosa per la città. Oggi ho visto uno sforzo comune da parte degli esercenti per collaborare con l’Amministrazione e contribuire a contrastare questi fenomeni come atti vandalici, abuso di alcol e schiamazzi notturni nel centro storico di Gualdo Tadino. Questa ordinanza è un segnale forte che il centro storico di Gualdo Tadino sara’ sempre più bello e vivibile”.