Attività di contrasto dei parcheggiatori abusivi: due denunciati, un ordine di allontanamento e un foglio di via

ASSISI – Continuano anche nei giorni di festa i controlli effettuati dal personale del Commissariato P.S. Assisi con la collaborazione della locale Polizia Municipale per il contrasto alle attività abusive nelle zone limitrofe ai siti sensibili delle Basiliche e lungo le vie principali della città serafica.

Nel centro di Assisi veniva intercettato un ragazzo, già segnalato da molti cittadini come persona molesta soprattutto nei confronti di chi si rifiutava di acquistare la merce da lui proposta.

Il giovane veniva avvistato mentre cercava di vendere a dei turisti dei braccialetti.

Appena gli agenti gli si sono avvicinati con l’intento di sottoporlo a controllo, il giovane fuggiva precipitosamente.

Uno degli agenti a quel punto si dava al suo inseguimento riuscendo a bloccarlo tirandolo a sé; il ragazzo a terra si divincolava scalciando violentemente ma il poliziotto poco dopo riusciva a fermarlo definitivamente.

Messo in sicurezza, l’extracomunitario veniva portato in Commissariato dove veniva fotosegnalato e identificato in un 16enne senegalese, incensurato, regolare sul territorio nazionale e residente a Perugia.

Il minore veniva denunciato alla locale Procura presso il Tribunale per i Minorenni per il reato di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale per le ferite inferte, durante la colluttazione, all’agente di polizia che veniva successivamente portato al locale Pronto Soccorso dove gli veniva rilasciata una prognosi di 20 giorni.

Oltre alla denuncia è stata elevata al 16enne una sanzione di 5000 euro per la violazione della Legge Regionale Umbra che vieta il commercio su aree pubbliche, in forma itinerante, senza la prescritta autorizzazione e per la violazione agli artt. 9 e 10 del D.L. 14/2017 conv. con legge 48/2017 perché esercitava commercio abusivo su area urbana individuata dall’art 21 del Regolamento di Polizia Urbana a seguito della quale veniva altresì emesso l’Ordine del Sindaco di allontanamento dalla predetta area entro le 48 ore successive. La merce rinvenuta veniva soggetta a confisca.

Nel corso di un altro servizio veniva denunciato un altro straniero, questa volta fermato dalla Squadra Volante e dalla Polizia Municipale lungo la via principale che costeggia la Basilica di Santa Maria degli Angeli.

L’uomo che si trovava insieme a tre suoi connazionali già conosciuti perché trovati più volte a svolgere attività di parcheggiatore abusivo, in modo infastidito, si rifiutava di mostrare i documenti d’identità agli agenti e in modo irriverente.

L’uomo veniva condotto in Commissariato per essere fotosegnalato e veniva cosi identificato in un 44enne della Nigeria, residente a Foligno, regolare sul territorio nazionale e con diversi precedenti di polizia.

Il nigeriano veniva così denunciato in stato di libertà per il reato di rifiuto di fornire le proprie generalità; nei suoi confronti avviata la procedura per l’emissione del Foglio di Via dal Comune di Assisi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.