Gubbio, operazione “Fitness &C”: scoperto giro di false fatture per oltre un milione. Denunciate 14 persone

GUBBIO – Ancora un sequestro di beni da parte della Tenenza di Gubbio dopo quello, per circa 2 milioni di euro, operato nei giorni scorsi nei confronti di una società che commercializzava bancali in legno. Si tratta, questa volta, di un’articolata operazione di polizia giudiziaria, battezzata “Fitness & C.”, coordinata dalla Procura della Repubblica di Perugia, con la quale le Fiamme Gialle eugubine hanno disvelato un giro milionario di fatturazioni fittizie e l’omesso versamento di IVA per oltre 1.300.000 euro, eseguendo il sequestro preventivo “per equivalente” di disponibilità finanziarie e partecipazioni societarie per più di 1 milione di euro.

guardia-di-finanza-678x381Lo scenario è quello legato al mondo dell’associazionismo sportivo: tutto ha avuto inizio nel corso di un controllo ad una palestra eugubina che, così come accertato, operava sotto le mentite spoglie di un’associazione sportiva dilettantistica con chiare finalità elusive, svolgendo invece, di fatto, un’attività commerciale a fine di lucro.

L’attenzione dei Finanzieri veniva richiamata da alcune fatture che l’organizzazione aveva rilasciato ad una società sportiva calcistica. Dopo accurati approfondimenti si è scoperta la frode: per crearsi liquidità in nero, la società calcistica aveva utilizzato la ASD ed altre otto aziende della provincia di Perugia che, a richiesta, non esitavano ad emettere Guardia di Finanza Comando Provinciale di Perugia Guardia di Finanza Via Palermo, 84 – Perugia Comando Provinciale Perugia Tel. 075/5833111 fatture “gonfiate” o, peggio, riferite a prestazioni d’opera mai in realtà effettuate.

Il ritorno dei contanti era assicurato dalla corresponsione dell’Iva ai soggetti emittenti e dal rientro nelle casse societarie della squadra calcistica di gran parte dell’imponibile. Come se non bastasse, per danneggiare ulteriormente l’Erario, gli imprenditori compiacenti, dopo aver emesso le fatture del tutto o in parte inesistenti, omettevano sistematicamente il versamento dell’IVA. Uno di essi, durante l’interrogatorio reso davanti agli investigatori, ha confermato la ricostruzione delle Fiamme Gialle di Gubbio che, al termine dell’indagine, hanno deferito all’Autorità Giudiziaria i 14 amministratori delle 9 società coinvolte per reati che vanno dall’emissione di fatturazioni fittizie all’omesso versamento dell’Iva.

Nei giorni scorsi, in esecuzione del provvedimento del G.I.P. presso il Tribunale di Perugia, i Finanzieri eugubini hanno eseguito, nei confronti dei responsabili della società calcistica e di due delle società maggiormente coinvolte nella frode, il sequestro preventivo di oltre 1 milione di euro, in cui sono stati ricompresi partecipazioni societarie, conti correnti, fondi comuni d’investimento. Anche in questo caso, l’azione ispettiva condotta dalle Fiamme Gialle Perugine, forte della solidità dell’impianto probatorio ed affiancata dall’adozione degli strumenti cautelari di natura reale disposti dall’Autorità Giudiziaria, si traduce in un effettivo recupero di risorse per le casse dell’erario, a tutela della legalità economico-finanziaria, in particolare degli operatori economici che operano lealmente nel mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.