Gualdo Tadino, accordo sul bilancio tra Comune e sindacati

GUALDO TADINO – Nel solco di un confronto costruttivo e  di merito sulle singole questioni ormai consolidato in tutta la legislatura, l’ Amministrazione Comunale di Gualdo Tadino e le sigle sindacali CGIL – CISL-UIL, hanno avuto modo di discutere e condividere le linee guida ed i provvedimenti del bilancio di previsione 2019, firmando un accordo complessivo in data 4 Febbraio.

In particolare le OO.SS. hanno apprezzato lo sforzo profuso dall’Amministrazione Comunale per garantire invarianza fiscale a fronte di minori entrate ed allo stesso tempo hanno condiviso la scelta di agire sul taglio delle spese attraverso uun’attenta opera di razionalizzazione e ridefinizione delle spese fisse.

Nessun taglio ci sarà sul sociale che vedrà anzi un incremento di risorse, lo standard delle aliquote si attesta su posizioni medio basse su scala regionale, confermata l’esenzione IRPEF per redditi fino a 13.000 euro, condiviso anche il buon giudizio sulla gestione del delicato tema dei rifiuti che ha consetito di raggiungere risultati molto significativi e di abbattere le aliquote nel quinquennio del 13 %.

Grande attenzione e non poteva essere altrimenti è stata posta sui temi degli investimenti, anche su questo aspetto si registra con soddisfazione la possibilità di poter procedere all’investimento per il recupero dell’area dell’ex Ospedale Calai vista la sentenza definitiva dello scorso 10 Ottobre, il prossimo avvio dei cantieri dell’edilizia scolastica già finanziati, gli importanti investimenti privati relativi al rilancio di Tagina ed all’ampliamento del birrificio Flea, oltre ad altre interessanti strat-up che si stanno affacciando in maniera molto interessante con importanti prospettive come quella del progetto sull’utilizzo della Canapa e le importanti risorse attratte sul tema dell’Innovazione Sociale.

Forte preoccupazione infine è stata espressa per l’inconcepibile fase di stallo in cui si trova l’investimento Rocchetta, che le parti reputano necessario ed imprescindibile sia sotto l’aspetto ambientale, economico e sociale.

Le OO.SS. dichiarano di condividere le linee programmatiche e di bilancio espresse dall’Amministrazione Comunale  e valutano positivamente il percorso di confronto attuato e intendono sviluppare modalità di partecipazione tese a favorire la consapevolezza nei cittadini delle scelte operate ed a facilitare la conoscenza e l’accesso ai servizi offerti nel territorio comunale.

 

Gualdo Tadino 6/2/2019

 

CGIL CISL UIL Alta Umbria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.