Maltempo, valanghe in Valnerina, chiusa la strada provinciale per Castelluccio

NORCIA – Da questa mattina i vigili del fuoco sono presenti lungo la strada per  Forche Canapine  di Norcia ove, dopo una prima slavina che ha interessato la sede stradale, se ne sono verificate altre due.

Dopo il primo distacco, è intervenuta una pattuglia del corpo forestale dello Stato per verificare la situazione. A quel punto il personale è stato sorpreso alle spalle da un’altra valanga mentre una terza è precipitata poco dopo. Nessuno è comunque rimasto ferito.
Nella zona ci sono circa due metri di neve. Con accumuli ancora più consistenti in alcuni punti. Per questo l’intera area è considerata a rischio valanghe e per evitare rischi non viene permesso l’accesso ai mezzi spazzaneve che dovrebbero liberare la strada.

La squadra del distaccamento dei vigili del fuoco di Norcia, coordinata dalla sala operativa provinciale del 115,  è sul posto per effettuare la ricerca di eventuali dispersi anche se al momento non risulta  pervenuta alcuna segnalazione in tal senso.

Sul posto sono presenti oltre ai vigili del fuoco e alla guardia forestale anche i carabinieri di Norcia.

Nel frattempo la Strada provinciale 477 di Castelluccio è stata chiusa al traffico per motivi di sicurezza, quindi si possono raggiungere le località di Castelluccio e Forca Canapine passando per Visso. A comunicarlo è l’area Viabilità della Provincia di Perugia che ha spiegato come anche la Regione Marche e la Protezione Civile stiano valutando le misure da prendere sulla via di comunicazione per Visso per il pericolo presente delle slavine. L’ipotesi al vaglio è la chiusura della strada per Visso, ma così Castelluccio rimarrebbe isolata e a questo punto al Comune di Norcia scatterebbe il piano di protezione civile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.