Perugia, chi possiede armi deve presentare il certificato medico ogni 6 anni

PERUGIA – La Questura di Perugia ricorda ai detentori di armi che è di particolare importanza l’entrata in vigore del decreto legislativo che ha introdotto la verifica periodica, ogni sei anni, dei requisiti psico-fisici.

Occorre quindi presentare un certificato di idoneità psicofisica al maneggio delle armi, rilasciato dalle Asl o dagli Ufficiali Medici che attesti che il richiedente non sia affetto da malattie mentali oppure patologie che ne diminuiscano la capacità di intendere e di volere, che non risulti assumere, anche occasionalmente, sostanze stupefacenti e psicotrope oppure abusare di alcol.

Anche se c’è tempo fino al prossimo 4 maggio,  la Questura di Perugia consiglia di provvedere per tempo in quanto, come  previsto dal Decreto Legislativo nr. 121 del 2013, si tratta di un adempimento obbligatorio.

Sono esenti dall’obbligo di presentazione coloro che nei sei anni precedenti l’entrata in vigore del decreto (il 5 novembre 2013) abbiano già consegnato il certificato al momento della richiesta di una licenza di porto d’armi o di nulla osta all’acquisto di armi.

Gravi le conseguenze per le persone che entro il 4 maggio non avranno provveduto a consegnare il certificato medico agli uffici di Polizia o alle stazioni dei Carabinieri competenti  in quanto sarà avviato il procedimento finalizzato al divieto di detenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.