Terni, passaggio di consegne alla guardia di finanza: va Farruggio, arriva Volpe

TERNI – La Guardia di Finanza di Terni ha salutato oggi il colonnello Amedeo Farruggio ed ha accolto il nuovo Comandante Provinciale, colonnello Vincenzo Volpe. Il passaggio di consegne è avvenuto questa mattina, presso la Caserma “Tenente Franco Petrucci”, con una sobria ma significativa cerimonia, presenziata dal Comandante Regionale Umbria, Generale di Brigata Vito Augelli, di fronte ad un’aliquota di Ufficiali, Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Finanzieri in servizio e con la partecipazione della locale Sezione A.N.F.I. nonché di una rappresentanza del Co.Ba.R.
Il Comandante Regionale ha espresso i ringraziamenti per l’opera prestata dal Colonnello Farruggio, che assumerà un nuovo incarico presso la sede di Prato, ed ha rivolto al Colonnello Volpe un augurio di “buon lavoro”, sottolineando l’importanza dell’incarico assunto.
Il nuovo Comandante Provinciale proviene dalla Scuola Ispettori e Sovrintendenti di L’Aquila, ove, nell’ultimo biennio, ha assolto le funzioni di Capo di Stato Maggiore. Di origine campane, coniugato e con due figli, dopo aver frequentato il corso di Accademia, il colonnello Volpe ha maturato la propria esperienza professionale ed operativa in diverse sedi di servizio, tra cui Catania, Avellino, Roma e Pistoia, quest’ultima con l’incarico di Comandante Provinciale.
Ha, inoltre, svolto incarichi di staff prima presso l’Ispettorato per gli Istituti di Istruzione e, successivamente, presso il Comando Generale, entrambi con funzioni di Capo Ufficio. E’ laureato in “Scienze Politiche” nonché in “Scienze della Sicurezza Economica Finanziaria (“I Livello” e “Specialistica”), titoli conseguiti, rispettivamente, presso l’Università degli Studi di Trieste e di Roma Tor Vergata.
E’ Cavaliere “al merito della Repubblica Italiana”, si fregia della “Medaglia d’oro al merito di lungo comando” e della “Medaglia mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare”; è, altresì, decorato con la “Croce d’oro per anzianità di servizio” ed ha ricevuto molteplici ricompense per lodevole comportamento e particolare rendimento in servizio. Il Colonnello Volpe ha ringraziato le Superiori Gerarchie del Corpo per la fiducia accordatagli, assicurando il massimo impegno nell’assolvimento dell’importante e prestigioso incarico di Comandante Provinciale di Terni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.