Arriva il grande caldo

La quinta ondata di caldo di questa estate da oggi lunedi 31 luglio è già in azione sulla penisola italiana. L’azione dell’anticiclone nord-africano a metà settimana raggiungerà il massimo della sua forza trascinando verso la penisola italiana e oltre, fino a raggiungere l’area danubiana, masse d’aria molto calde provenienti dall’entroterra desertico algerino- marocchino, cosi si potranno raggiungere temperature inusuali anche per l’Italia con massime prossime ai 40 gradi da nord a sud. Sarà una congiuntura meteorologica eccezionale, quanto purtroppo, lenta nella sua evoluzione, pertanto dobbiamo aspettarci forti impatti ambientali sia sugli ecosistemi naturali sia su quelli antropici, senza dimenticare che stiamo attraversando una siccità che sta per entrare nel nono mese consecutivo.
Per quanto riguarda strettamente la previsione meteorologica il tempo sarà per tutta la settimana in corso, stabile e soleggiato con temperature in ulteriore forte aumento su tutte le regioni con massime localmente anche sopra i 40 gradi, tuttavia sull’area alpina e prealpina non mancheranno come nei giorni passati temporali anche localmente intensi.
Anche l’Umbria sarà direttamente interessata per tutta la settimana in corso dall’ondata di calore con giornate pienamente soleggiate e temperature massime comprese tra 37-39 gradi non si esclude che si potranno raggiungere nella conca ternana e orvietano i 40 gradi. Con questa situazione meteo che si va profilando di nuovo saranno elevati i rischi di incendi colposi dovuti a semplice disattenzione o incuria. Gianfranco Angeloni Perugia meteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.