Tempo stabile e soleggiato sull’Umbria

Sull’Italia resiste un campo di alte pressioni  più attivo a livello del suolo, mentre alle quote superiori  già da oggi martedi 30 maggio  infiltrazioni di aria umida e debolmente  instabile potrà  favorire lo sviluppo di nubi temporalesche durante il pomeriggio-sera sopratutto in prossimità dei rilievi alpini  e dell’Appennino centro-settentrionale. Una situazione meteorologica questa che si rinnoverà anche nei prossimi giorni in un quadro termico che vede le temperature massime al di sopra delle medie del periodo  intorno ai 30 gradi o addirittura al di sopra.

Sull’Umbria cessata la ventilazione nord-orientale le temperature sono balzate con i valori massimi intorno ai 30 gradi e anche nei prossimi giorni avremo tempo stabile e soleggiato con valori delle temperature al di sopra delle medie del periodo. Tuttavia, durante le ore pomeridiane e serali non si escludono annuvolamenti  locali in sviluppo in prossimità dei rilievi che potranno dar luogo a locali rovesci o temporali; generale miglioramento dalla serata.
Gianfranco Angeloni (perugiameteo)
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>