Assisi, assegnate le borse di studio “Tommaso Visconti”

 

ASSISI – In una Sala della Conciliazione gremita sono state assegnate le borse di studio “Tommaso Visconti” 2019. Un appuntamento di rilievo per le scuole primarie e secondarie di I e II grado del territorio del Comune di Assisi e in particolare per 42 ragazzi che si sono distinti non solo per il rendimento scolastico ma anche per la buona capacità di relazione, il sentimento di solidarietà e il rispetto dell’ambiente e delle regole di convivenza democratica.

La premiazione delle borse di studio è stata presieduta dall’assessore alle politiche scolastiche ed educative Simone Pettirossi

“Questa iniziativa  intitolata all’ex assessore Visconti – ha affermato l’assessore – ha un grande valore al di là del riconoscimento perché le borse di studio sono state assegnate, su indicazione dei docenti e dei dirigenti, a ragazzi che oltre a svolgere il proprio compito, che è quello di studiare,  si sono distinti per essere piccoli cittadini del territorio in cui vivono, capaci di relazionarsi con gli altri, di esprimere solidarietà e di rispettare le regole della comunità”.

“L’appuntamento di oggi si ripete da anni e ciò dimostra la bontà e la giustezza del premio– ha aggiunto l’assessore Pettirossi – al di là delle appartenenze e dei colori politici che caratterizzano le amministrazioni. Ma va sottolineato anche un altro aspetto, legato al mondo in cui viviamo, sempre connessi e a volte incapaci di relazioni autentiche. Questi ragazzi ci fanno capire che possiamo essere in grado di rapportarci con gli altri all’interno delle classi e delle scuole”.

Al termine della consegna delle pergamene l’assessore ha infine espresso gratitudine ai dirigenti scolastici e ai docenti per quello che fanno ogni giorno, per l’impegno e la passione che mettono durante l’attività educativa e formativa delle nuove generazioni, contribuendo in maniera fondamentale allo sviluppo non solo culturale ma anche sociale del nostro territorio.

ELENCO VINCITORI

SCUOLE PRIMARIE

Sant’Antonio: Filippo Ciotti, Caterina Carrara Tarara

Rivotorto:Gabriel Antonelli, Giulia Fastelli

Giovanni XXIII:Ginevra Catana, Michael Nottoli

Patrono d’Italia:Anna Gaudenzi, Maria Turbatu

Frondini:Lucia Inei Asiri, Alessia Venturi

Masi: Vittoria Bolletta, Diletta Gorietti

Don Milani:Claudio Bugiantelli, Donatella Polisenso

Convitto Nazionale: Giulia Bramini, Irene Corradini

SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO

Frate Francesco:Anna Poliseno, Simone Famiani

Galeazzo Alessi: Vittoria Lunghi, Arianna Ascani

Francesco Pennacchi: Sara Pennacchi, Marta Piobbico

Convitto Nazionale: Giovanni Dragoni, Ginevra Salucci 

SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO

Liceo Properzio

– indirizzo classico: Martina Drappo, Pietro Pezzella

– indirizzo linguistico: Lucia Centomini, Emma Diegoli

– scienze umane: Margherita Creta, Youssra Salim

Liceo Scientifico: Lorenzo Tomassini, Matteo Bastianini

Istituto Marco Polo:Abdessamad Mchaouri, Raoul Venturini, Leonardo Lanciotti, Alexandru Petrica Octavian, Daniele Casagrande Moretti, Isabella Ridolfi, Patryk Becchetti, Fabrizio Fondacci

Istituto Alberghiero: Augusta Carnevali, Selina Catanzaro.