Assisi, non aumentano le tasse e crescono gli investimenti: ok al bilancio comunale

 ASSISI – Il Consiglio Comunale di Assisi nella seduta di ieri 20 dicembre ha approvato a maggioranza il bilancio di previsione 2019-2021.

Le novità della manovra sono eclatanti: non aumentano le tasse, crescono gli investimenti per i servizi e le opere pubbliche, con particolare attenzione al sociale, al turismo e alla cultura. E’ la prima volta nella sua storia che il Comune di Assisi riesce nell’impresa di approvare entro la fine dell’anno lo strumento finanziario di programmazione più importante dell’Ente.

“La scelta di approvare il bilancio entro dicembre – ha dichiarato il Sindaco Stefania Proietti – riflette la volontà dell’amministrazione di evitare l’esercizio provvisorio e di avere, quindi, vantaggi sia sui tempi di realizzazione degli investimenti, sia rispetto alla gestione dei servizi. In questi anni l’amministrazione comunale è riuscita a non aumentare le tasse ai cittadini e a neutralizzare il pesante aumento della Tari (la tassa sui rifiuti) imposto dagli organi superiori, pur aumentando i servizi (come il porta a porta ormai esteso a tutto il territorio che ha permesso di incrementare di oltre il 12% la raccolta differenziata) e  investendo in opere pubbliche come le strade e i luoghi pubblici”.

“Si tratta di un bilancio sano, fatto di numeri e non di giudizi – ha aggiunto il Sindaco – con risorse precise in settori delicati come le strade, l’edilizia scolastica, i trasporti, il sociale, la sicurezza, il turismo. Ma si tratta anche e soprattutto di un bilancio che non va a frugare nelle tasche dei cittadini con l’aumento delle tasse, l’Imu-Tasi non subirà ritocchi, a fronte degli aumenti regionali della Tari già nel 2018 il Comune non ha alzato la tariffa né per le famiglie né per le imprese. In sintesi possiamo dire che è un bilancio che prevede più servizi e meno tasse”.

“Da sottolineare – ha detto ancora il Sindaco – che l’Amministrazione Comunale di Assisi è tra i primi e pochi Comuni d’Italia ad approvare il bilancio di previsione entro l’anno. Un atto questo che ci permette due vantaggi importanti, il primo è quello di poter operare dal primo gennaio in tutti gli ambiti, il secondo è di ottenere grazie all’approvazione del bilancio una serie di incentivi per la città.  Per esempio, si prevede che, a decorrere dall’esercizio 2019, il Comune di Assisi sarà  esentato da diversi obblighi relativi al contenimento delle spese o sarà favorito in altre voci  come l’acquisto o noleggio di autovetture. Insomma a essere virtuosi e a governare con oculatezza ci si guadagna”.

BLOCCATE LE TASSE COMUNALI: NESSUN AUMENTO DI IMU E TASI; EVITATO

IL RIALZO DELLA TARI
Dallo scorso anno, nonostante i continui aumenti della Tari (la tassa sui rifiuti) imposti dagli organi

superiori, il Comune di Assisi ha aumentato i servizi senza gravare sulle tasche dei cittadini e anche

per il 2019 è confermato l’impegno di  553.000 euro da parte del Comune per non aumentare la

Tari a famiglie e imprese.
Dopo gli straordinari risultati sulla raccolta differenziata (che a ottobre ha superato il 73%) tutti i

servizi di porta a porta e ritiro dedicato sono confermati, e gradualmente in corso di estensione alle zone di montagna. Il Comune di Assisi non aumenta le aliquote di tassazione IMU/TASI e

conferma la riduzione IMU per la zona PIP di Rivotorto.
Ricordiamo che il Comune di Assisi è tra i 10 comuni umbri – e tra i pochi in Italia – senza

addizionale Irpef (si tratta di circa due milioni di euro che non vengono prelevati dalle tasche dei

cittadini) e confermiamo l’impegno dell’ente nella lotta all’evasione fiscale, coordinato con la lotta

all’abusivismo nel settore ricettivo, con l’obiettivo di introitare da ciò nuovi gettiti per futura

riduzione della pressione fiscale. Non aumentano infine le tariffe di mense e trasporti scolastici.
Queste ultime, nel rispetto dello spirito delle “frazioni al centro” sono uniformate per tutto il

territorio comunale (uno studente, per esempio, di Torchiagina pagherà la stessa tariffa di uno

studente di Santa Maria degli Angeli).

 

INVESTIMENTI IN RIFORME STRUTTURALI
Il Bilancio 2019 del Comune di Assisi assegna importanti risorse finalizzate a riforme strutturali, necessarie e durature.
Nel settore urbanistico sono finanziati la revisione della parte operativa del Piano Regolatore Generale (PRG-PO) dalla quale non si può più prescindere essendo emerse, in questi mesi di applicazione, significative criticità e problematiche.
Per la prima volta nella storia del Comune di Assisi sono finanziati un Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA) per rendere Assisi una città accessibile e il Piano urbano del traffico integrato con il Piano urbano per la mobilità sostenibile(PUT/PUMS). Finanziata anche la progettazione di importanti opere pubbliche quali piscina e stadio degli Ulivi, vie di accesso alla città, Pincio e complesso ex Montedison con palazzetto dello sport per un importo di oltre 440.000 Euro.
Tra le riforme strutturali, l’Ente si doterà a partire dal 2019 di un nuovo programma gestionale finalizzato al miglioramento dei servizi, alla dematerializzazione e migliore gestione dei flussi (investimento di oltre 100.000 Euro)
Si investe nell’acquisizione di nuovo personale: 295mila Euro di risorse (tutte quelle disponibili) per l’assunzione tramite concorsi, 9 nuove assunzioni e 2 procedure selettive per progressioni verticali.

 

PIANO DI SPESA DELL’IMPOSTA DI SOGGIORNO CONDIVISO CON GLI OPERATORI DI SETTORE; CULTURA
Secondo il regolamento di applicazione dell’imposta di soggiorno, il relativo piano previsionale di spesa è stato condiviso con l’osservatorio all’uopo costituito entro il 30 ottobre scorso.

Il piano di spesa prevede che il 20% del gettito derivante dall’imposta di soggiorno sarà investito in promozione, comunicazione, progettazione di prodotti turistici (233mila euro)

Il 40% in un progetto integrato per il miglioramento delle politiche dell’accoglienza che prevederà interventi per la “manutenzione fruizione recupero dei beni culturali e ambientali locali e servizi pubblici locali” : 466mila euro investiti in progetti e interventi coordinati per le politiche di accoglienza, l’accessibilità, il superamento delle barriere architettoniche e il decoro e la fruibilità della Città e del suo patrimonio culturale, così da migliorare e innalzare la qualità della nostra già splendida Assisi con la finalità di migliorare la permanenza dei “cittadini temporanei” che sono i turisti e la vivibilità della Città per i residenti.
Il restante 40% sarà investito in cultura e promozione del territorio: Universo Assisi 2019 (già in fase di programmazione con date fissate dal 20 al 28 luglio 2019, confermata la direzione artistica di Joseph Grima e il collegamento con Matera 2019 capitale della cultura), il supporto a fiction e film che verranno girati nel territorio, l’organizzazione di borse turistiche, educational per tour operatore e B2B (come la Borsa internazionale del turismo religioso) e supporto a progetti, eventi e manifestazioni culturali che saranno calendarizzati entro gennaio. Confermati i finanziamenti dedicati alle feste Francescane, Calendimaggio e soggetti istituzionali.

 

ACCESSIBILITA’ E SUPERAMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE
Investiamo nel PEBA (piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche): 47mila Euro e oltre

250mila euro tra finanziamenti regionali per il superamento negli edifici privati (156mila euro) e

investimenti comunali per il primo stralcio di abbattimento delle barriere architettoniche nelle opere pubbliche (85mila euro).
RILANCIO DEGLI INVESTIMENTI IN OPERE PUBBLICHE: STRADE, ACQUA, FOGNATURE, MANUTENZIONE, EFFICIENZA ENERGETICA
Il bilancio 2019 punta a investimenti importanti e strutturali in opere pubbliche necessarie con

attenzione a tutte le 20 frazioni e all’intero territorio comunale di Assisi:
–           1,5 milioni di euro per il Piano strade 3

–           oltre 1 milione per messa in sicurezza della viabilità con rotonde e altri dispositivi

–           330mila euro per nuove reti idriche e fognarie

–           investimenti rete metano (sono a carico di Assisi Gestione Servizi, società in house)

–           300mila di pubblica illuminazione

–           circa 800 mila di manutenzioni straordinarie delle aree verdi con nuovi giochi e delle

alberature, compreso il Pincio

–           250mila euro di efficientamento energetico nelle scuole

–           280mila di euro di manutenzione dei cimiteri.

 

PIU’ MANUTENZIONI DEL PATRIMONIO COMUNALE E DEL VERDE
Stanziati 300mila euro per la cura straordinaria del patrimonio arboreo, 150mila per la

manutenzione straordinaria di strade in ghiaia oltre a 50mila per contributi alle strade vicinali e

40mila per la convenzione con AFOR oltre alla manutenzione ordinaria del verde (142mila).

Finalmente si investe sulla messa a norma e manutenzione del patrimonio comunale: 700mila euro di manutenzione straordinaria immobili (compresa Sala delle Volte e Sala della Conciliazione) e adeguamenti normativi, 300mila euro per la manutenzione del patrimonio culturale e richiesta/ottenimento dei CPI, 300mila euro per le sedi pubbliche delle proloco, riqualificazione Torre del Popolo 348mila euro, Rocca Maggiore un milione di euro oltre ai lavori al via al Metastasio e Vallemani.

 

EDILIZIA SCOLASTICA E POLITICHE PER SCUOLA  E FAMIGLIA
Continua l’impegno per la scuola:
– 460mila euro per l’asilo nido comunale, interamente finanziato

– 900mila euro di manutenzione delle scuole comunali

– 2,7 milioni per la riqualificazione con destinazione formativa dell’ExIcap
A partire dal 2019 si avrà omogeneizzazione tariffaria per gli abbonamenti scolastici su tutto il

territorio comunale: tutti gli studenti di Assisi pagheranno la stessa tariffa per raggiungere la loro

scuola da ogni frazione, senza che aumentino le tariffe di mense e trasporti scolastici.

Confermato il finanziamento dei libri per gli studenti della scuola primaria con un impegno a

carico del Comune di Assisi per 50mila euro, che si trasformano in un risparmio diretto per le

famiglie. Potenziato il finanziamento alle scuole paritarie e per la diminuzione delle rette degli asili

nido.

 

SPORT, IMPIANTI SPORTIVI, POLITICHE GIOVANILI E DELLO SPORT
Stanziati 150mila di investimenti e contributi per manutenzione impianti sportivi, 350mila per un

nuovo spazio polivalente presso lo stadio Migaghelli (il progetto in fase avanzata sarà presentato a

valere sul bando sport e periferie per l’ottenimento di contributi).
Oltre 600mila euro saranno destinati alla progettazione e realizzazione percorsi ciclabili e pedonali (tra cui è stata già effettuata la richiesta di finanziamento al GAL di 250mila euro per I stralcio pista dei Castelli). Aumentano inoltre 90mila euro i contributi per società sportive e proloco.

 

SOCIALE E POLITICHE PER LA FAMIGLIA
Circa 300mila per rette di ricovero da destinare a minori in comunità e affidi dal corrente bilancio

comunale. Confermato bonus BIMBI DOMANI (la spesa complessiva si attesta a 60mila euro)

mentre prenderà il via nel 2019 il bando “Famiglie al centro” per incentivare la possibilità di

stabilirsi nei centri storici del capoluogo e delle frazioni.

 

BILANCIO PARTECIPATO
Nel piano investimenti è stata stanziata la somma di 50mila euro per la presentazione di progetti

specifici da parte dei cittadini da porre a votazione su piattaforma informatica nel corso del 2019.

 

TRASPORTI: LINEA DI COLLEGAMENTO DELLE FRAZIONI E MOBILITA’ SOSTENIBILE
Oltre alla citata tariffaria per gli abbonamenti scolastici su tutto il territorio comunale, è in corso

l’elaborazione della nuova linea di Trasporto Pubblico Locale per collegare tutte le frazioni al

centro storico, all’ospedale di Assisi e al Palazzo della salute di Bastia Umbra. Finanziati i progetti

bike sharing e il bando per contributi all’acquisto di auto e bici elettriche (60mila euro)

 

SICUREZZA E PROTEZIONE CIVILE
Continua l’attenzione alla sicurezza che, oltre alla implementazione del protocollo per il controllo

di vicinato insieme alla Prefettura di Perugia e alle forze dell’ordine, prevede nuovi e ulteriori

investimenti in videosorveglianza da destinare alle frazioni e altri apparati di sicurezza per oltre

80mila Euro. Dopo l’arrivo dei nuovi mezzi ibridi per la polizia locale si acquisterà un nuovo

mezzo per la protezione civile, attiva con un sempre maggior numero di volontari del gruppo

comunale, grazie al cofinanziamento della Regione Umbria.

 

UNIVERSITA’ E RICERCA
Dopo il rientro del corso di Economia del Turismo nel prestigioso Palazzo Bernabei in Centro

Storico il Comune di Assisi continuerà a investire nella alta formazione e nella ricerca finalizzata
all’innovazione nel settore del turismo investendo 76mila euro l’anno per cinque anni per finanziare l’impegno di due ricercatori universitari del corso di Economia del Turismo, e oltre 10mila euro in borse di studio di alta formazione e tirocini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.