Conosci Perugia, itinerari gratuiti a cura delle associazioni del centro storico

PERUGIA – Un cittadino della Perugia medievale veniva individuato come residente in una Porta e in una Parrocchia. Questo era il sistema in vigore a Perugia e non solo. Il sistema delle Porte traeva origine dalle cinque “vie regali” che si dipartivano dalla “platea Communis Perusii” per raggiungere appunto una delle Porte, attraversando un territorio urbano che veniva anch’esso attribuito, amministrativamente, alla stessa Porta. All’interno di questo territorio esistevano, piuttosto fitte, le Parrocchie.

Il termine “Rione” è, invece, di derivazione romana e viene adottato con il diretto dominio dello Stato della Chiesa. Al di fuori delle antiche mura etrusco-romane si svilupparono, nel corso dei secoli, altri importanti insediamenti civili e religiosi che vennero popolarmente definiti Borghi, il cui territorio si integra con quello della Porta all’interno della nuova cinta muraria medievale, costruita nel XIV secolo. Fuori mura c’era il Contado, che era attribuito alle Porte da cui si entrava o usciva dalla città.

Le Porte e Borghi erano vivaci centri di vita associativa con obblighi di difesa, sorveglianza e manutenzione di tutto il territorio della Porta.

Anche per il 2018 il Tavolo delle Associazioni del Centro Storico propone un calendario di visite guidate che vogliono far conoscere la storia e le ricchezze artistico-monumentali dei Rioni, ma anche il loro straordinario tessuto urbano di vicoli, piazzette e indescrivibili panorami.

Questo il calendario degli itinerari:

Rione di Porta Eburnea (a cura dell’Associazione Porta Eburnea)

Sabato 14 aprile, ore 9:45

Ferdinando Cesaroni, imprenditore illuminato, e il suo palazzo. Visita alla sede del consiglio regionale dell’Umbria, opera dell’arch. Calderini, ricco di decorazioni dei pittori perugini Annibale Brugnoli e Domenico Bruschi.

Domenica 15 aprile, ore 9:45

Il Palazzo della Provincia, progettato dall’Arienti sulle rovine della Rocca Paolina. Visita al palazzo decorato con cicli pittorici dedicati ai temi dell’Unità d’Italia e della storia locale, culminanti nella Sala del Consiglio affrescata da Domenico Bruschi.

Rione di Porta San Pietro (a cura dell’Associazione Borgobello, in collaborazione con l’Istituto Musicale Frescobaldi)

Sabato 28 aprile, ore 16:00

Camminando tra le antiche Chiese di Borgobello. Itinerario tra storia, arte e musica visitando Santa Maria delle Orfanelle, Santa Maria del Colle, Santa Maria Maddalena e San Giacomo.

Domenica 29 aprile, ore 10:00

Camminando tra i vicoli rigenerati di Borgobello. Itinerario nei vicoli più caratteristici del borgo, alla scoperta della casa di Gerardo Dottori, dell’orto urbano, delle vecchie fornaci Angeletti-Biscarini, del portico dell’oratorio di San Domenico e della splendida vista dalla terrazza del Cortone. Musica e aperitivo finale al “Circolo del Tempo Bono”.

Rione di Porta Santa Susanna (a cura dell’Associazione Priori)

Sabato 12 maggio, ore 18:00

Voci dal tempo. L’antica Via Regale dei Priori raccontata da filosofi, poeti, pittori, santi, peccatori e gatti. Itinerario dall’arco dei Priori alla Maestà delle Volte, Piazza Cavallotti, Piazza Morlacchi, Via degli Offici e le tortuose e nascoste viuzze che portano a Piazza Santo Stefano, con momento conviviale conclusivo.

Domenica 13 maggio, ore 16:00

Le pietre ci parlano. Il Rione di Porta Santa Susanna raccontato dai suoi edifici storici civili e religiosi, dalle sue piazze e strade. Itinerario da Piazza Santo Stefano, per Via del Verzaro, Via del Poggio, Piazza San Francesco al Prato, fino a Sant’Elisabetta alla Conca, con momento conviviale conclusivo.

Rione di Porta Sant’Angelo (a cura dell’Associazione Vivi il Borgo)

Sabato 26 maggio, ore 16:00

Il più antico rione in “terra nova”. Itinerario a Porta Sant’Angelo ricco di storia e arte, con insediamenti di ordini religiosi e confraternite, scoprendo un meraviglioso Perugino a Sant’Agnese e incontrando gli Armeni a San Matteo, con momento conviviale conclusivo.

Domenica 27 maggio, ore 10:00

Lo Studium Perusinum e il suo Pantheon. Percorso nella storia di una delle più antiche università del mondo, dalla sede delle origini alla Chiesa di Santa Maria Nuova.

Rione di Porta Sole (a cura dell’Associazione Cittattiva e dell’Associazione Borgo Sant’Antonio-Porta Pesa)

Sabato 16 giugno, ore 16:00

Tra chiacchiere di lavandaie e antichi monasteri. Passeggiata dal Villino Casciari (Via Enrico dal Pozzo 138) attraverso Porta del Leone, lungo l’antica strada verso il Tevere, tra natura, vecchie storie e antichi monasteri, con momento conviviale conclusivo.

Sabato 23 giugno, ore 16:00

Ascesa alla Fortezza del Sole. Itinerario dalla Chiesa del Carmine, per la via etrusca della Porta dei Gigli, tra splendidi palazzi e chiese, fino alla Torre del Monmaggiore, con momento conviviale conclusivo.

Sabato 15 settembre, ore 10:30

1860 – Perugia si unisce all’Italia, i Bersaglieri entrano in città da Porta Sant’Antonio. Itinerario dedicato ai luoghi risorgimentali e al Borgo Sant’Antonio in festa, con degustazione di street food.

Info e prenotazioni:

Assessorato Cultura, Turismo, Università

turismo.comune.perugia.it

075 5772830 (lun-ven 10:00-13:00)

IAT . PIAZZA MATTEOTTI . Loggia dei Lanari

iat@comune.perugia.it | 075 5736458

orario: lun-sab 9:00-19:00, dom 9:00-14:00

IAT . PORTA NOVA . Pian di Massiano

iat@comune.perugia.it | 075 5058540

orario: lun-dom 9:00-13:00

La prenotazione è obbligatoria. Il contributo per la partecipazione è facoltativo

Per tutti gli appuntamenti – escluso l’itinerario del 16 giugno che partirà da Via Enrico dal Pozzo 138- il punto di ritrovo è lo IAT di Piazza Matteotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.