Disagi ai pendolari sull’Intercity verso Roma. Guasto al locomotore e treno soppresso. Federconsumatori: “Prima dell’Alta velocità, garantire ai cittadini la puntualità delle corse esistenti”

TERNI – Mattinata di passione per gli umbri pendolari che devono recarsi quotidianamente a Roma. L’Intercity 531 con partenza da Perugia è stato cancellato per un guasto al locomotore. Si è infatti fermato poco dopo la stazione di Baiano. “Anche oggi, 27 aprile, i viaggiatori umbri sono stati bloccati per ore per il malfunzionamento di un treno Intercity (il 531) diretto a Roma. Fatto ancora più grave, il treno si è nuovamente bloccato nel tratto di binario unico della linea Roma-Falconara, determinando così ritardi anche per gli altri convogli (come il regionale per Perugia ma anche l’IC 533 in arrivo da Ancona) che avrebbero potuto sopperire al disagio”, spiega la Federconsumatori della Provincia di Terni.

“Il ritardo accumulato per più di un’ora ha impedito a diversi pendolari di recarsi regolarmente al lavoro a Roma, ed è evidente che tutto questo provoca un grave disagio individuale e di alti costi sociali che si aggiungono ai già seri problemi delle linee ferroviarie della nostra regione soprattutto legati alla sicurezza delle linee e dei mezzi. Vogliamo ricordare – prosegue la nota – che questa linea è fondamentale per la nostra regione e per i suoi viaggiatori, ma ha anche rilevanza nazionale.  Prima di interrogarsi sul futuro sviluppo dell’Alta Velocità, le Istituzioni tutte locali e nazionali e soprattutto Trenitalia che ha una responsabilità diretta dovrebbero essere in grado di garantire a tutti i nostri concittadini di poter arrivare ogni giorno sul posto di lavoro senza tutti i disagi causati in questi anni dall’obsolescenza del materiale e dall’ancor più grave inadeguatezza della linea su cui transita. Per tutti i cittadini che usufruiscono ogni giorno del servizio di trasporto pubblico, soprattutto per motivi di lavoro e di studio, il disservizio determina un continuo disagio, ormai intollerabile sia per la qualità della vita che per l’attività lavorativa. Per questo Federconsumatori Terni si attiverà nelle sedi opportune, in particolare presso l’Autorità di Regolazione dei Trasporti per denunciare tali disservizi e l’applicazione di eventuali sanzioni nei confronti di Trenitalia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.