Fondazione Italia USA: al Comune di Preci nessuna certificazione American Friendly

In merito all’articolo da noi pubblicato nel 2017 (http://www.umbriadomani.it/politica-umbria/terremoto-preci-comune-amico-degli-stati-uniti-143050/) l’avvocato Santo Emanuele Mungari, direttore affari legali Fondazione Italia Usa, ci fa sapere “che contrariamente a quanto scritto il Comune di Preci non ha ricevuto da parte nostra nel 2017 alcuna certificazione American Friendly. Né sono mai state coinvolte ambasciate di alcun Paese.

Dobbiamo precisare che sin dal 2016, per gravi inadempienze contrattuali, la nostra Fondazione si è vista costretta ad annullare la convenzione in essere con l’associazione Borghi Più Belli d’Italia. Pertanto da tale data non viene più rilasciata dalla Fondazione Italia Usa alcuna certificazione ai Comuni ed in ogni caso, come è ben noto all’associazione, la certificazione aveva validità annuale ed era pertanto utilizzabile solo ed esclusivamente per l’anno in cui veniva assegnata.

Non può certo essere utilizzato un nostro vecchio certificato scaduto anni or sono per organizzare a nostra totale insaputa una presunta cerimonia di consegna del riconoscimento che è priva di alcun valore formale (la vera cerimonia di consegna si svolgeva alla Camera dei Deputati) come è priva di alcun valore la certificazione che è stata consegnata in quanto risalente ad anni precedenti. Basta vedere la data riportata sul certificato.

Alla luce di quanto esposto, quale ente certificatore e unico titolare del marchio registrato Fondazione Italia Usa abbiamo pertanto formalmente invitato il Comune a non fregiarsi in alcun modo ed in alcuna forma di tale certificazione”.