Papa Francesco a sorpresa a San Pellegrino di Norcia tra i terremotati. Ad accoglierlo tanti bambini [FOTO]

NORCIA – Visita a sorpresa di Papa Francesco tra i terremotati di San Pellegrino. Ad attenderlo il vescovo Renato Boccardo e molti fedeli. Francesco ha visitato la zona rossa e insieme anche al sindaco Nicola Alemanno. Una vera sorpresa per i terremotati.  Papa Francesco, dopo Amatrice, Accumoli, Pescara del Tronto ed Arquata del Tronto, ha fatto oggi tappa a Norcia, nella frazione di San Pellegrino. Il Papa si è soffermato a parlare con le persone e poi intorno alle 15.20 è ripartito.

Si è raccolto in una preghiera silenziosa e solitaria davanti ai massi del campanile crollato della chiesa di San Pellegrino di Norcia. Il Pontefice ha raggiunto la zona rossa solo con l’arcivescovo di Spoleto-Norcia, monsignor Renato Boccardo. Ha quindi salutato i vigili del fuoco impegnati nella frazione. “Siamo gli unici abitanti…” gli hanno detto sorridendo. “Siete coraggiosi…”, la risposta del Papa ai vigili.

I vigili del fuoco hanno spiegato a Francesco che proprio pochi attimi prima del suo arrivo a Norcia si era sentito il rumore di alcuni sassi caduti per una nuova forte scossa di magnitudo 3.6. Dopo aver pregato e fatto il segno della croce con la mano verso i massi del campanile, Papa Francesco ha raggiunto la piccola piazza di San Pellegrino dove ha incontrato bambini e altri fedeli. “Vi sono vicino, seguo le vostre vicende. Prego per voi e voi pregate per me”. Al Papa una donna ha donato un grande foulard azzurro con l’immagine della Madonna di Montesanto, patrona della frazione. Francesco quindi ha recitato una Ave Maria poi mentre risaliva
in macchina un bambino gli si è avvicinato dicendo: “Lo sai che mi chiamo come te?”. Francesco ha risposto con un sorriso è poi si è allontanato.

“Sapevamo che il Papa ci sarebbe venuto a trovare – ha detto al termine della visita il vescovo Boccardo – lo aveva annunciato. Voleva comunque una cosa sobria e così è stata organizzata. Il fatto che sia venuto proprio oggi è stata una sorpresa piacevole, soprattutto per la gente che affronta la fatica”.

Papa Francesco in questo giorno così importante per l’Umbria è tornato nella regione del Patrono d’Italia per la quarta da quando è Papa. Il Santo Padre contrariamente a quanto comunicato non andrà ad Assisi. Dopo aver visitato San Pellegrino è ripartito per Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.