Elezioni provinciali, chiusi i seggi: affluenza sotto al 69,8 a Perugia, a Terni 72,8. Scrutini in corso al Capitini

PERUGIA – Chiusi i seggi per le elezioni provinciali a Perugia e Terni. A Terni domani arriveranno i nomi del nuovo presidente e dei consiglieri, per ora c’è solo l’affluenza. Alle urne il 72,8 per cento, 298 votanti su 409 aventi diritto. A Perugia hanno votato 564 consiglieri comunali e sindaci su 809 aventi diritto, il 69,8 per cento. Su Perugia in corso gli scrutini per conoscere i nomi degli eletti a Terni lo scrutinio da domattina.

Due le liste che si sono presentate all’appuntamento elettorale a Perugia: “Provincia Libera” di centrodestra e “Provincia Democratica Riformista” di centrosinistra. Per la lista “Provincia Libera” sono sei i candidati: Elisa Cacciamani (consigliere del Comune di Nocera Umbra), Virginio Caparvi (consigliere del Comune di Nocera Umbra), Riccardo Meloni (consigliere del Comune di Foligno), Silvia Minelli (consigliere del Comune di Gualdo Tadino), Enea Paladino (consigliere del Comune di Citerna) e Massimo Perari (consigliere del Comune di Perugia). Dodici sono i candidati alla carica di consigliere per “Provincia Democratica Riformista”: Domenico Barone (consigliere del Comune di Spello), Roberto Bertini (consigliere del Comune di Marsciano), Erika Borghesi (consigliere del Comune di Perugia), Maria Pia Bruscolotti (sindaco del Comune di Massa Martana), Stefano Ciuffini (consigliere del Comune di Bettona), Mario Damiani (consigliere del Comune di Deruta), Gino Emili (sindaco del Comune di Cascia), Roberto Ferricelli (sindaco del Comune di Piegaro), Paolo Fratini (sindaco del Comune di San Giustino), Federico Masciolini (consigliere del Comune di Assisi), Massimiliano Presciutti (sindaco del Comune di Gualdo Tadino) e Jacopo Solfati (consigliere del Comune di Trevi).

Sono elettori tutti i sindaci ed i consiglieri dei Comuni della Provincia. I voti espressi saranno ponderati sulla base del numero di abitanti di ogni Comune, secondo quanto disposto dall’allegato A della legge 56/2014. I diversi Comuni, infatti, sono distinti per fasce demografiche, a cui vengono attribuite differenti schede elettorali:

  • Fascia A: comuni inferiori a 3.000 abitanti (scheda azzurra);
  • Fascia B: comuni da 3.000 a 5.000 abitanti (scheda arancione);
  • Fascia C: comuni da 5.000 a 10.000 abitanti (scheda grigia);
  • Fascia D: comuni da 10.000 a 30.000 abitanti (scheda rossa);
  • Fascia E: comuni da 30.000 a 100.000 abitanti (scheda verde);
  • Fascia F: comuni ad 100.000 a 250.000 abitanti (scheda viola).

Tre in totale le liste depositate per il consiglio provinciale a Terni. La prima, “Provincia Civica”, con candidati Mario Canneori (consigliere Montecchio), Francesco Maria Ferranti (consigliere Terni), Francesca Fiorucci (consigliera Calvi dell’Umbria), Riccardo Nucci (consigliere San Venanzo), Leonardo Pampinelli (consigliere d’Amelia).

La seconda lista “Progetto Civico” vede le candidature di Sabina Accorroni (consigliera Montecastrilli), Alessandro Fani (consigliere Otricoli), Stefano Olimpieri (consigliere Orvieto), Gianpaolo Paglialunga (vice sindaco di Castel Giorgio), Nicola Zappitello (consigliere Castel Viscardo).

La terza lista presentata “Democratici, progressisti e riformisti per la nuova area vasta di Terni”, vede candidati: Renato Bartolini (consigliere Terni), Elisabetta Corbucci (consigliera Stroncone), Giuseppe Germani (sindaco di Orvieto), Leonardo Grimani (sindaco di San Gemini), Federico Novelli (consigliere Narni), Vladimiro Orsini (consigliere Terni), Sandro Piccinini (consigliere Terni), Marco Rosati (consigliere Giove), Sandro Spaccasassi (vice sindaco Calvi dell’Umbria), Isabella Tedeschini (assessore Parrano).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.