Perugia, iniziativa per la giornata nazionale sui Disturbi Alimentari

In occasione del 15 Marzo 2024, giornata nazionale sui Disturbi Alimentari, il Comune di Perugia ha organizzato una iniziativa di sensibilizzazione sull’argomento, in programma presso la sala dei Notari di palazzo dei Priori alle ore 10.30, alla presenza dei ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di secondo grado.

L’obiettivo dell’incontro è quello sensibilizzare i cittadini, soprattutto i giovani, che possono essere tra le prime vittime più inconsapevoli.

L’evento sarà condotto e mediato dal noto giornalista Luca Pagliari.

Parleranno del tema esperti e protagonisti. Tra questi Giorgia Bellini, fondatrice di Corabea, un servizio di salute mentale online specializzato in DCA personalizzato in base ai bisogni delle persone che ne soffrono con un’equipe di più di 30 esperti tra psicologi e nutrizionisti specializzati nel trattamento dei disturbi alimentari ed Alice Faina, una ragazza che è guarita dai DCA

Gli interventi tecnici saranno a cura di:

-Lorenzo Montecchiani (psicologo psicoterapeuta del centro di Todi “Nido delle Rondini” – USL1 Umbria e professionista di Corabea)

– Ludovica Palomba (nutrizionista che lavora in una struttura DCA in Toscana e professionista di Corabea);

-Gianluca Tuteri, vice sindaco del Comune di Perugia ed assessore con delega alle politiche giovanili, nonché pediatra;

– Raimondo Cerquiglini direttore AFAS;

-Laura Dalla Ragione, psichiatra e psicoterapeuta, fondatrice e direttrice della rete per i disturbi del comportamento alimentare dell’Usl Umbria 1.

Saluti istituzionali della presidente della Regione Umbria Donatella Tesei e del sindaco Andrea Romizi.

L’evento si concluderà con un corteo simbolico che partirà dalla sede dell’evento e arriverà ai Giardini Carducci: una passeggiata in nome dei DCA.