Prevenzione rischio sismico: approvato programma regionale con 4,1 milioni di euro

“La Giunta regionale conferma il suo strenuo impegno nella prevenzione del rischio sismico: abbiamo approvato, su mia proposta, il ‘Programma per interventi strutturali di prevenzione del rischio sismico su edifici pubblici strategici e opere infrastrutturali (ponti stradali)’ con cui intendiamo formulare una nuova graduatoria di interventi che verrà finanziata con i circa 4,1 milioni di euro complessivamente assegnati all’Umbria per le annualità 2022-2023 con Decreto del Capo del Dipartimento di Protezione Civile di ripartizione delle risorse del 4 maggio scorso”. È quanto comunica l’assessore regionale alla Protezione Civile, Enrico Melasecche.

  “Ad oltre 3,9 milioni di euro – spiega – ammontano i contributi destinati ad interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico o, eventualmente, di demolizione e ricostruzione su edifici pubblici di interesse strategico, quali ospedali, scuole, palestre, sedi comunali, e di ponti stradali. Con il restante importo saranno finanziate le procedure connesse alla concessione dei contributi e le verifiche tecniche su edifici e opere pubbliche”.

  Possono presentare richiesta di contributo la Regione, le Province, i Comuni, le Aziende Ospedaliere e le Aziende sanitarie locali proprietarie degli edifici e delle infrastrutture strategici.

  “Prendendo atto del periodo di crisi e della situazione finanziaria degli Enti attuatori degli interventi, la Giunta regionale – rileva l’assessore Melasecche – ha previsto che, al fine di accelerare l’azione amministrativa e i pagamenti alle imprese esecutrici e ai professionisti coinvolti, gli enti possano chiedere sia la liquidazione anticipata della quota iniziale del contributo assegnato, pari al 30% del contributo stesso, sia la liquidazione anticipata della rata finale, pari al 10% del contributo, presentando una richiesta opportunamente motivata al Servizio regionale competente”.

  “La prevenzione strutturale in edifici pubblici e ponti stradali la cui funzionalità durante gli eventi sismici assume rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile è prioritaria. Sollecitiamo pertanto tutti gli Enti – conclude l’assessore Melasecche – ad attivarsi e partecipare al bando di prossima pubblicazione, al fine di avvalersi di questa importante opportunità di finanziamento”.

  La graduatoria degli interventi ammissibili verrà aggiornata annualmente, richiedendo la conferma dei requisiti per la permanenza in graduatoria; allo stesso tempo potranno essere accolte e valutate eventuali nuove istanze di contributo.