Protezione civile, domani 11 giugno al centro regionale di foligno gli esami del corso base

Si svolgeranno domani, domenica 11 giugno, nella sede del Centro regionale di Protezione civile di Foligno, gli esami del Corso base di Protezione civile. La giornata finale dei percorsi formativi abilitanti per diventare volontario operativo vedrà presenti circa 230 “aspiranti volontari” di 33 Organizzazioni di Volontariato della Regione Umbria.

  Il programma li vede come attori principali in attività addestrative, come la simulazione del montaggio tende e prove di comunicazione attraverso apparati radio, momenti di verifica delle conoscenze acquisite, attraverso un test valutativo, e, infine, la visita didattica alle strutture (Sala Operativa e Centro funzionale), automezzi ed attrezzature del Centro regionale.

  Il coordinamento delle operazioni sarà svolto dal Servizio regionale Protezione civile ed Emergenze, impegnato con 14 funzionari, con l’imprescindibile supporto dei volontari di protezione civile “Istruttori montaggio tende” e “Radioamatori”.

   In un anno vengono effettuate in media tre giornate come quella di domani, con la qualificazione come volontario operativo di circa 800 cittadini permettendo un continuo rinnovamento del personale volontario dell’Umbria, preparato e pronto a intervenire in tutte le situazioni dove è necessario dare un supporto alle popolazioni colpite da eventi emergenziali, come ha fatto anche nei giorni scorsi in Emilia-Romagna.

  “L’attività di formazione del nostro volontariato in tempi di pace – afferma l’assessore alla Protezione Civile, Enrico Melasecche – costituisce un fiore all’occhiello della Protezione Civile regionale. L’alto numero di coloro che partecipano dimostra che c’è in Umbria una notevole sensibilità al tema della partecipazione e alla solidarietà sociale e questo garantisce anche il ricambio nelle squadre che intervengono in casi di calamità, che sembrano ormai essere una costante, e che grazie alla formazione ricevuta sanno operare tutte con competenza e capacità”.