Assisi, al Teatro degli Instabili “Hamlet Travestie”, per iniziare il 2017

ASSISI – Il 2017 del Piccolo Teatro degli Instabili inizia con lo spettacolo più spumeggiante e premiato della Stagione (Premio Speciale Ubu, Premio Hystrio-Altre Muse 2010, Premio Ubu Nuovo Attore under 30 2012, Premio IN-BOX 2013, Premio della Critica 2014). Ben 6 attori calcheranno le tavole del palcoscenico assisano con una pièce che ha ottenuto un grandissimo successo di critica e pubblico: “Hamlet Travestie” (da John Poole e Antonio Petito a William Shakespeare) della Compagnia Punta Corsara, nata a Napoli nel 2007 con la direzione artistica di Marco Martinelli, come progetto speciale presso il Teatro Auditorium di Scampia, con la volontà di attivare percorsi artistici per il quartiere e per la città, coinvolgendo adulti e adolescenti.

“Hamlet Travestie” è uno spettacolo che intreccia Shakespeare alle suggestioni settecentesche di John Poole passando per “Don Fausto” di Antonio Petito. La giovane compagnia traduce (o meglio traveste letteralmente) l’infelice famiglia reale di Danimarca, prototipo di ogni teatralità, in una odierna famiglia da vascio napoletano, i Barilotto. Il risultato è un’acre farsa nera, dal ritmo trascinante e dall’incredibile effetto comico, in cui la vicenda di Amleto viene buffamente inscenata dai parenti per guarire un povero ragazzo che si crede il principe di Danimarca. Immaginiamo i Barilotto, in un quadro di sopravvivenza quotidiana: il lavoro, la casa, i debiti, i figli. Ognuno vincolato al legame con l’altro, in una stasi violenta in nome dell’unità. Dissociato, se ne sta Amleto, il figlio senza padre, ad alimentare un conflitto di dubbi e paure. Intorno a lui, la vicenda shakespeariana diventa il canovaccio di un’improbabile tragedia redentiva, una fallimentare distribuzione di ruoli e di pesi, in una famiglia fuori di sesto.

Si ricorda che è ancora possibile abbonarsi agli spettacoli della Stagione Teatrale 2016/17

Abbonamento a 5 Spettacoli: Euro 100,00 anziché Euro 125,00

Sono previste ulteriori riduzioni del 40% sul prezzo del biglietto per gli under 30 e per i partecipanti ai Laboratori di Recitazione 2016/17 e per gruppi.

PICCOLO TEATRO DEGLI INSTABILI – Via Metastasio 18, Assisi (PG)

Tel. 333 7853003 – 335 8341092 – 075 816623

info@teatroinstabili.com – www.teatroinstabili.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.