Castiglione del Lago, concerti e presepi per il Natale della Cultura

CASTIGLIONE DEL LAGO – Prosegue e si intensifica il programma del Natale della Cultura 2016 di Castiglione del Lago. Domani 23 dicembre il tradizionale Concerto di Natale alle ore 21 nel suggestivo scenario della Chiesa S. Maria Maddalena. Le orchestre Piccoli Archi, Orchestra Junior e Orchestra Giovanile della Scuola di Musica del Trasimeno eseguiranno brani natalizi tratti da storie, celebri film e musiche di Corelli, Dvorak, Britten, Mozart e Rossini. L’ingresso è libero, ma verrà richiesta un’offerta che sarà devoluta al finanziamento di un progetto nelle zone terremotate dell’Umbria.
24 dicembre dalle ore 16 “Delizie di Natale” con Babbo Natale che sbarcherà dal lago e risalirà le pendici del poggio per consegnare dolci e doni sotto l’albero e in giro per il Centro Storico e a Fontivegge: la simpatica iniziativa è stata organizzata dall’associazione Arbit e dall’Associazione Turistica Pro Loco. Nella giornata artisti di strada e una giostra in piazza Gramsci, sempre in funzione per tutto il periodo natalizio.
Il 26 dicembre dalle ore 15 Artitsti di Strada Kronos per le vie del Centro Storico, mentre alle ore 19 il Gruppo Corale “Schola Cantorum” di Castiglione del Lago, diretto da Loretta Torello, si esibirà nel tradizionale concerto natalizio presso la chiesa di S. Maria Maddalena.
Ricchissimo il programma dei presepi come ad esempio il presepe di Badia S. Cristoforo, frazione a pochi chilometri da Castiglione, presso i locali della chiesa parrocchiale: il presepe di Badia è un’occasione per grandi e piccini per rivivere la rappresentazione della natività e la gioia del Natale, soprattutto nella vicinanza agli altri. Nell’ambito dell’iniziativa è stato promosso tra privati e commercianti della zona il progetto “L’unione fa la forza”, con l’intento di raccogliere contributi utili a sostenere la realizzazione del presepio ed al mantenimento di questa antica tradizione. Il ricavato del progetto sarà poi devoluto in favore della Caritas locale, per rispondere alle necessità di quanti si trovano nel bisogno. Sarà possibile visitare il presepio dal 25 dicembre al 15 gennaio con orario feriale dalle 15 alle 17, e festivo dalle 11:30 alle 13 e dalle 15 alle 17).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.