Foligno, allo Zut tornano i laboratori ZOEGARAGE, aperti a tutte le età

FOLIGNO – In attesa dell’imminente avvio della nuova stagionale ‘Re: act’, la rassegna di teatro contemporaneo di Foligno targata ZoeTeatro e Spazio Zut (a breve si terrà una presentazione ufficiale), sono già tornati i laboratori di ZOEGARAGE, aperti a tutte le età.

Come ogni anno quindi, e viste le bellissime esperienze precedenti, riprende anche l’attività formativa dei laboratori dell’Associazione culturale Zoe con Zoe Garage Junior per bambini dai 6 ai 13 anni, Zoe Garage Giovani per i ragazzi dai 14 ai 22 anni, Zoe Garage Adulti per adulti dai 23 ai 45 anni e infine Zoe Garage Senior per adulti dai 45 anni in poi.

Zoe intende quindi rivolgersi e proporsi ad una intera città per permettere a chiunque, senza limiti di età, di cimentarsi nell’arte teatrale. In partenza anche i laboratori ZOEGARAGE per le scuole superiori, percorsi formativi attivati presso diverse scuole superiori della città.

 

Tempi e modalità di svolgimento

I laboratori si svolgono nello Spazio Zut, Ex Cinema Vittoria, da ottobre 2017 ad aprile 2018, con un incontro settimanale per i primi tre mesi e due incontri negli ultimi mesi.

Gli spettacoli finali si svolgeranno ad aprile 2018 presso lo Spazio Zut.

Le iscrizioni saranno aperte fino a tutto il mese di dicembre e andranno comunicate per email (zoeteatro@hotmail.it) o telefonicamente al 3890231912.

 

Metodo del laboratorio

Il laboratorio è aperto a tutti e non necessita di esperienze precedenti. Fare teatro come possibilità espressiva di sé, ma anche lavoro di gruppo corale, il teatro come azione collettiva artistica, come scoperta delle proprie potenzialità e qualità, come progetto di comunità e di socialità in cui l’arte teatrale diviene linguaggio. Il percorso sarà basato su una metodologia di lavoro teatrale riconosciuto ormai a livello internazionale, di cui le due guide, i registi, Michele Bandini ed Emiliano Pergolari, sono profondi conoscitori. Da più di 15 anni, infatti svolgono questo tipo di attività pedagogiche e artistiche in tutto il territorio nazionale e internazionale, lavorando con realtà sociali e strutture istituzionali teatrali le più eterogenee, da Foligno, a Ravenna, Napoli (Scampia), Santarcangelo di Romagna, Ginevra (Svizzera), Minorca (Spagna) e così via.

Le guide dei laboratori saranno Emiliano Pergolari, David Rinaldini, Filippo Gentili, Ilenia Sebastiani, Cristina Bastianini, Annalaura Vinti, Ludovico Stella.

 

Zoe

Zoe è, dal 2002, una realtà teatrale che è diventata parte integrante del tessuto culturale e sociale della città. Zoe è un luogo di espressione, di confronto alternativo e innovativo ma al tempo stesso connesso alle dinamiche della società civile contemporanea con tutte le sue variabili e criticità.

Zoe ha condiviso per anni il proprio progetto e il proprio percorso con la città di Foligno, portando avanti un’idea di teatro che è nata e cresciuta fra le più importanti realtà nazionali della penisola, come il Teatro delle Albe e Nerval Teatro, compagnie ritenute punti di riferimento nazionali e internazionali per la pedagogia teatrale. Come nel caso delle compagnie citate, la scena, il teatro è una necessità impellente e irrinunciabile nel proprio percorso professionale ed esistenziale, così come altrettanto fondamentale è la trasmissione delle proprie esperienze tramite progetti di formazione, in un territorio, in una città, che si delinei nel corso del tempo come luogo di confronto irrinunciabile per misurare l’azione sociale e pedagogica del proprio agire artistico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.