Foligno, Joyeux e Marlene Kuntz al Supersonic

FOLIGNO – Il Supersonic Music Club torna con un altro fine settimana di altissimo livello. Si inizia venerdì sera con Sandro Joyeux e si corona in grande sabato con il concerto dei Marlene Kuntz.

Primo appuntamento dunque con Sandro Joyeux che farà tappa al Supersonic venerdì 3 febbraio (ingresso a partire dalle 23) in occasione dell’ormai imperdibile serata Tropicana. Sandro Joyeux nasce a Parigi nel 1978 e sin da giovanissimo inizia a viaggiare per il mondo. Il Marocco lo segna profondamente: assiste a “trance Gnawa”, impara le prime parole in arabo ma la grande scoperta è l’Africa nera che irrompe con Boubacar Traore. Alla fine del 2009 arriva a Roma, dove in poco tempo diventa un piccolo caso, con centinaia di concerti. Nell’ottobre del 2012 termina la lavorazione del suo primo disco – Sandro Joyeux – prodotto dalla Mr.Few.

Colpito dal suo “timbro vocale, dal suo percorso artistico alternativo, e la sua sensibilità” Eugenio Bennato lo vuole come voce solista insieme a Pietra Montecorvino e alla soprano egiziana Fatma Said per la sua opera “L’amore Muove la Luna”.  Nello stesso anno il videoclip del singolo “Kingston” sui bambini che vivono in condizioni di disagio nel mondo ha visto la collaborazione di Save The Children e di 25 bambini di tutte le etnie della scuola elementare Pisacane di Roma. Un artista molto impegnato nel sociale Sandro Joyeux che è sempre in prima linea quando si tratta di dare il proprio contributo artistico per iniziative o eventi a sostegno dei migranti. Nel 2012 ha ideato l’Antischiavitour, un tour a sostegno dei braccianti stagionali stranieri lungo tutta la penisola. Ha suonato alla tendopoli di Rosarno, al Gran Ghetto a Rignano, a Boreano, a Venosa, a Castelvolturno e a Saluzzo, in tutti i luoghi simbolo dello sfruttamento della manodopera migrante. La sua ispirazione fortemente votata al racconto di un mondo che migra e si trasforma, ne rende il messaggio quanto mai importante ed attuale.

Sabato 4 febbraio (ingresso a partire dalle 23) invece, a grande richiesta, arrivano i Marlene Kuntz con il loro “Onorate il vile tour”. Il nuovo tour della band di Cristiano Godano è partito proprio questo mese e celebrerà un loro disco di inizio carriera: “Il vile”, il loro secondo album pubblicato nel 1996. Dopo aver festeggiato Catartica nel 2014 con un disco e una lunga sequenza di date soldout, il gruppo ha deciso di proporsi in questa veste, in seguito alle molteplici richieste sui loro social e in rete, che suggerivano a gran voce un tour del Vile. Come viene riportato nel loro sito ufficiale “Nessuna motivazione nostalgica all’origine, ma la consapevolezza e lo stimolo gioioso di poter portare in giro per l’Italia un altro pezzo importante di storia del rock italiano degli anni novanta rispettato dal pubblico più intransigente, amato dai molti che a quel periodo guardano ancora con ammirazione e vagheggiato dai più giovani che non lo hanno vissuto in diretta”. A completare la scaletta del tour, oltre agli 11 pezzi del disco, i Marlene suoneranno anche brani tratti da Lunga Attesa, il loro disco del 2016 che molto si avvicina per atmosfere e suoni al  mondo evocativo de Il Vile, tracciando un ideale tratto unificatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.