Marsciano, venerdì presentazione del libro “Il cielo racconta…” di Simonetta Ercoli

MARSCIANO – Miti e leggende sulle costellazioni nel libro di Simonetta Ercoli “Il cielo racconta…” che sarà presentato venerdì 17 marzo alle 17, presso la sala Antonio Gramsci della Biblioteca comunale di Marsciano. L’iniziativa fa parte del ciclo di appuntamenti “Il marzo delle donne”, promosso dal Comune.

“Il cielo racconta…” è il frutto di una appassionata ricerca fatta dall’autrice su testi scientifici, mitografici e della letteratura classica, al fine di riscoprire miti e leggende che, sin dai tempi più antichi, sono stati ispirati dalla contemplazione della volta celeste. L’individuazione in cielo di figure spesso mitologiche nasce, infatti, in un lontano passato ma va ancora oggi ad accomunare le espressioni culturali di tanti popoli, attraverso arte e letteratura.

Alle voci degli autori del passato che hanno narrato storie legate alle origini delle Costellazioni, nel libro si affianca la conoscenza acquisita della scienza moderna. Il lettore viene così guidato in un viaggio affascinante, e invitato a rivolgere lo sguardo e la propria immaginazione alla volta celeste.

Il testo si arricchisce anche con una sezione iconografica con numerosi immagini astronomiche.

Simonetta Ercoli, scrittrice perugina, si è formata in Scienze Biologiche e successivamente in Scienze Naturali. Docente di Scienze nelle scuole dal 1975 al 2011, è stata coordinatrice e consulente scientifica del planetario “Ignazio Danti” di Perugia. Nel 2013 costituisce, assieme a due ex studenti, l’Associazione “StarLight, un planetario… tra le dita”, che svolge didattica dell’astronomia presso le scuole, e divulgazione rivolta al pubblico generico. È membro del Direttivo di PlanIt (Associazione dei planetari italiani), proxy del delegato italiano nel Consiglio dell’IPS (International Planetarium Society) e referente per l’Astronomia dell’ANISN-Umbria (Associazione Insegnanti Scienze Naturali).

I prossimi appuntamenti de “Il marzo delle donne” saranno la premiazione del concorso nazionale letterario “Gens Vibia”, in programma martedì 21 alle 16 presso la sala Aldo Capitini, lo spettacolo “Sul filo della memoria” di martedì 28 marzo alle ore 10 sempre in sala Aldo Capitini, sull’eccidio dei fratelli Ceci a cura di Luciana Strata e, venerdì 31 alle 21 al teatro Concordia, lo spettacolo “L’arte è… donna”, momenti poetici, musicali e teatrali a cura della Filarmonica città di Marsciano e del laboratorio teatrale dell’Unitre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.