Il brutto ‘’derby’’ politico-amministrativo tra Roma e Milano e la voglia di respirare aria più tonificante nella sfida calcistica tra Torino (Juventus) e Roma, lanciate verso lo scudetto

Balza alla mente un’ evocazione storico-letteraria (‘’Se Atene piange, Sparta non ride’’): alla luce di ciò che sta avvenendo in Italia in queste ore istintivamente da osservare che ’’se Roma piange, Milano non ride’’. Nella capitale (non morale…) arrestano Raffaele Marra, l Capo del personale del Comune guidato (siamo sicuri che sia guidato?) da Virginia Raggi, a Milano si autosospende il sindaco Beppe Sala, raggiunto da un Avviso di garanzia per questioni ‘’non limpide’’ legate all’Expo,maximanifestazione internazionale che Sala aveva lungamente governato con funzioni di alta apicalità.

Questo rimbalzo di notizie ha subito scatenato i più istintivi umori della polemica politica: sulle Tv e sui Social stanno andando in scena centinaia di commentatori che approfittano di fatti e fattacci per far volare tonnellate di fango lungo gli itinerari (andata e ritorno) che separano le due Capitali del nostro Paese. I più spicciativi si affrettano a rilevare, con antica ‘’frase fatta’’,che ‘’il più pulito c’ha la rogna’’. E di analisi in analisi sembra che sia in atto una sorta di derby politico-amministrativo fra le due più significative città italiane. Appare in corso una ‘’partita’’ durissima che minaccia (a quanto si sussurra) anche velenosi tempi supplementari. Cioè: ne vedremo ancora di belle? O addirittura di più belle? E’ possibile che l’arresto del ‘’fidatissimo’ Marra determini anche le dimissioni del Sindaco di Roma?

In questo contesto il derby tra Roma E Milano è brutto e appassionato, anche se per nulla appassionante.

In attesa di chiarimenti (o di clamorose e ulteriori novità) forse è più divertente distrarsi un attimo dalle faccendacce politico-amministrative e guardare, col giusto sorriso, alla sfida tra Roma e Torino che sta scandendo il conto alla rovescia verso lo ‘’scontro-scudetto’’ tra la Juventus del tosco-livornese Max Allegri e la Roma del tosco- fiorentino Luciano Spalletti.

Un po’ di calcio per …dare un calcione ai brutti pensieri che ci assalgono quando ci sentiamo incalzati dall’affastellarsi di notizie che dipingono un’Italia immiserita da scandali più o meno gravi, più o meno presunti.

RINGHIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.