IL ‘’CASO GRECIA’’ E’ SNODO PER IL VECCHIO SOGNO EUROPEO: CAMBIANO (PER TUTTI) LE REGOLE O L’UNIONE SI SFILACCIA

Gli esperti di politiche internazionali si domandano se la spossante trattativa tra l’Europa e la Grecia segni l’inizio di una nuova UE o, addirittura, la fine di quel sogno che più di sessanta anni vide, con Alcide De Gasperi, l’Italia in prima fila.

Sono fin troppo palesi i contenuti dell’interrogativo appena evidenziato: infatti se la Grecia (come sembra) strappa concessioni e dilazioni, altri Paesi in difficoltà (come la Spagna e l’Italia, ad esempio) conquistano tutti i diritti per puntare l’indice contro l’austerity e per reclamare a proprio favore i ‘’privilegi’’ accordati a Tsipras. Se, invece, la Banca centrale, il cosiddetto Governo dell’Unione e il Fondo mondiale continuano a mostrare il pugno duro, si allarga il rischio del disfacimento dell’Europa anche in vista di scadenze elettorali (vedi Portogallo Spagna e, un po’ dopo, la Francia) che potrebbero essere scandite da un vivace antieuropeismo.

Limitiamoci a zoommare sulla Francia: il socialista Hollande, precipitato nei favori popolari, avverte sul collo il fiato della Marine Le Pen che di questa Europa non vuole proprio saperne. I suoi proclami toccano la sensibilità e gli umori di un popolo che, non dimentichiamolo mai, qualche anno fa (quando ancora paura e miseria non erano così diffuse) votò, al referendum, contro il Trattato europeo. Gli irridi menti francesi sui blocchi al confine con l’Italia sono anche la conseguenza dei fermenti anti-Ue che attraversano la pancia dei francesi di vecchia generazione e perfino di quelli di più recente conio.

Bisogna prendere atto che, al di là di parole più o meno togate, l’Europa, al momento, è solo una somma di Stati, ognuno impegnato a coltivare il proprio orticello. Perfino la riannunciata spartizione dei migranti trova, nell’opinione pubblica, uno scetticismo sempre più consolidato. Ci si chiede: ‘’Alle parole seguiranno i fatti? Oppure ancora una volta tanto fumo e nessun arrosto?’’:

RINGHIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.