IL Ciclone Marine Le Pen distrugge le previsioni dei sondaggisti che anche in Francia mettono in fila pessime figure. Hollande…’’spennato’’.

Alla faccia dei sondaggisti! Un altro smacco per i ‘’profeti’ degli esiti elettorali. Stavolta in Francia. Proprio come spesso è capitato in Italia.

Soltanto due giorni fa i sondaggisti d’oltralpe avevano proclamato che Hollande, in virtù del frenetico attivismo dimostrato dopo i tragici fatti del 13 novembre, era risalito di almeno 20 punti nel gradimento dei cittadini francesi.

Domenica notte si è visto cosa avevano letto questi ‘’studiosi’ nella palla di vetro delle elezioni regionali francesi: Marine Le Pen, la capa del Front National, la destra che più destra lì non c’è, ha stravinto il primo turno. E il ‘’rimontante’’ Hollande è finito ultimo. Un risultato così disastroso che i socialisti pensano di non partecipare al ballottaggio di domenica prossima.

E’ significativa l’odierna vignetta di Giannelli: un Hollande…spennato da…Le Pen.

I giornali italiani raccontano gli accadimenti francesi un po’ sorpresi, un po’ sgomenti. C Cercano di capire, e di spiegarci, perché i francesi si stanno buttando così a Destra. E naturalmente tutti si concentrano sulla fragilità, anche umana, di Hollande. Ma è abbastanza fondata anche la riflessione di chi medita sugli effetti terribili dei morti del Charlie Ebdo e del Bataclan e zone limitrofe- Il terrorismo islamico suscita tali reazioni ….terrorizzate che la gente- in questo caso i cittadini di Francia- preferisce tentare di ripararsi dietro al partito che mostra, più di altri, di temere la troppo libera invasione di mussulmani non integrati e non facilmente integrabili.In Italia, certo, si mette le penne del pavone Matteo Salvini che si sente d’essere il’’ Le Pen’’ di casa nostra. Al di dei vanitosi pronunciamenti del leader leghista, è evidente che lo smottamento francese deve indurre attenti analisi anche dalle nostre parti. Il problema del confronto con chi viene da…terre culturalmente lontane deve essere affrontato con equilibrio, ma anche con scrupolo.

La Francia è soltanto a pochi chilometri da noi. Ed è addirittura sul confine la Costa azzurra, dove il ciclone Le Pen ha sbaragliato tutto e tutti.

PaURA dell’effetto-contagio? No. Però esigenza di razionali approfondimenti.

RINGHIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.