La nuova ‘’pelle’’ di Matteo Renzi: più cauto nel lessico, disponibile ad ammettere ‘’qualche errore’’ e meno strafottente nei confronti di chi non la pensa proprio come lui.

Un Matteo Renzi più stratega, non c’è dubbio. Quello apparso ora a ‘’Uno mattina’’ è abbastanza diverso dal Matteo che, parole, ‘’asfaltava’’ gli avversari più o meno presunti. Ha cambiato lessico e al posto della grinta aggressiva colloca un più moderato e coinvolgente sorriso.

Qualche esempio. Dice: ‘’La situazione economica va benino, certo non va quanto avremmo sperato. L’Italia era un’auto che in strada andava contromano, ora ha cambiato direzione e cerca di puntare in avanti’’. Poi: ‘’Gli esiti della ‘’buona scuola?’’. Sono un po’ soddisfacenti, m ci stiamo accorgendo di aver commesso alcuni errori, cercheremo di rimediare’’.

Quindi: ‘’Le tasse? Il mio Governo non l aumenterà e non graveremo fiscalmente su benzina e sigarette. Non ci sono tagli, semmai è vero che ogni ministero avrà uno in vece del dieci auspicato e richiesto’’.

E ancora: ‘’Il Referendum? Non è il mio. Ho sbagliato a personalizzarlo. Mi hanno fatto capire che non era il modo giusto e non ne parlo più in quei termini. Ogni italiano può votare ‘’si’’ o ‘’no’’, però è giusto che si sappia che il ‘’si’’ cambia quella vecchia Italia contro la quale tutti, da sempre, sostengono di volersi opporre’’.

Altro passaggio: ‘’La legge elettorale? Per me l’Italicum è ottimo, però se ci sono proposte migliori vengano portate in scena e se ne discuta’’.

Oppure: ‘’Io dittatore? Dittatori sono quelli che arrestano o uccidono i dissidenti; io vorrei decidere, riflettendo, per gli interessi del Paese, assieme a chi ha voglia di guardare avanti’’.

Infine: ‘’La data del Referendum? La stabilirà il Governo con la riunione del prossimo 26 settembre. Nessuna strozzatura, nessuna intenzione di rinvio a lungo termine…’’.

Queste ed altre esternazioni con tono e linguaggio nient’affatto renziani. Non tipici del Renzi prima…e anche seconda e terza maniera.

Gli italiani rimpiangono quelle precedente? O si riconoscono in questo più quieto e meno strafottente?

RINGHIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.