L’odierno dirottamento dell’aereo egiziano fa moltiplicare i mille interrogativi sulla sicurezza che il resto del mondo riesce a garantire contro il terrorismo.

In ogni parte del mondo le autorità continuano a ripetere all’opinione pubblica che le misure di sicurezza contro il terrorismo sono al massimo livello. E la cosa non può che far piacere. IN definitiva questi annunci tranquillizzano un po’. Tuttavia il rincorrersi di altre notizie fa intuire che i controlli non sono ancora adeguati o sufficienti: i giornali ci ripetono che alcuni protagonisti dello stragismo occidentale per mesi hanno circolato da una frontiera all’altra pur avendo ‘’fedine penali’’ piuttosto macchiate. Stamattina si è aggiunta la brutta nuova dell’aereo egiziano dirottato da un ‘’signore’’ imbottito di esplosivo. E’ fin troppo istintivo chiedersi: ma come è possibile che quel disinvolto giovanotto sia arrivato, in quelle condizioni, dentro alla pancia del velivolo?

Questa domanda- è evidente- non è solo fine a se stessa: si estende, infatti, ad interrogati8vi molto più lati: si può, cioè, viaggiare in aereo senza il terrore di capitare dentro a situazioni analoghe a quella di Bruxelles o simile a quella del dirottamento odierno? I folli volontari del terrorismo sono davvero in grado di limitare la vita quotidiana di quelli che la loro ‘’rete’’ telematica definisce ‘’Occidentali crociati?’’.

E poi i soliti, inquieti quesiti che ci poniamo ormai da tanto tempo: come intercettarli? come combatterli? Dove li si può neutralizzare? Sono nemici espliciti? O sono anche insospettabili finti amici? Le immagini che loro stessi rilanciano in ‘’rete’’ dicono che si tratta, quasi al 100%, di uomini sotto i trenta anni, non solo fanaticamente indottrinati, ma anche istruiti a puntino per affrontare, anche da kamikaze , azioni di brutale e tragica aggressività. Pronti a tutto contro i ‘’crociati’’, ma anche contro la loro stessa vita.

E’ una fase della storia del mondo purtroppo da raccontare all’insegna della massima incertezza.

RINGHIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.