Nel Pd ci si “contamina” o ci si “conta”? Mai come in questo momento rimbalza sulla scena pubblica la parola “SCISSIONE”

Ma è vero o non è vero che la Minoranza dl Pd non ha mai ottenuto ascolto dal Segretario del partito? E’ vero che Matteo Renzi si è chiuso nel suo bunker per più di tre anni?
Speranza, Emiliano e compagnia bella sostengono di non avere dubbi: ’’Chiusura! Porte sbarrate!’’. I renziani oppongono: ‘’Dite il falso’’. Lo ha detto anche stamani, in Tv,  Roberto Giachetti, l’ex Candidato sindaco di Roma. Per Giachetti sia l’auspicata legge elettorale, sia il Joba Act, hanno recepito alcune indicazioni della minoranza. Aggiunge Giachetti: ‘’Nei partiti si discute, ci si contamina’’.
Affermazione teorica senza dubbio valida. Ma, per quello che (non solo in questi giorni) sta avvenendo nel Pd, si ha l’impressione che più che ‘’contaminarsi’’,  alla fin fine ci si ‘’conti’’. Non a caso, sia su un fronte che sull’altro, si fa cenno alla….resa dei conti. E mai come in questo  momento sta rimbalzando sulla pubblica scena la parola ‘’Scissione’’. Che, sia chiaro, sarebbe un guasto serio per entrambe le parti in causa.
Un ‘’guasto’’ anche perché il vasto ‘’popolo del Pd’’ ne uscirebbe con le…scatole rotte e il cervello frastornato. Rischierebbe di andare in frantumi un patrimonio di buone intenzioni nate quando i Ds e la Margherita decisero di fondersi e di camminare assieme, rinunciando, ognuno, a pezzetti di precedenti valori. Come è andata? Forse non benissimo, visto il clima di ininterrotte baruffe interne. C’è il Pd, ma ci sono i piddiini?
RINGHIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.