FOLIGNO, PD, AMMINISTRATIVE 2014, DEFINITO PERCORSO PER LA SCELTA DEL CANDIDATO SINDACO

Si è riunita ieri sera, nella sede di via Mazzini, l’assemblea comunale del Partito democratico di Foligno. Nel corso dell’incontro, con l’approvazione della relazione della segretaria Patrizia Epifani e di un documento proposto da alcuni membri dell’assemblea poi lievemente emendato, è stato definito il percorso per l’elaborazione del programma elettorale e per la scelta del candidato sindaco, in vista della prossime elezioni amministrative.

“Le elezioni sono ormai vicine – ha evidenziato la segretaria, Patrizia Epifani – e sta a noi individuare i migliori percorsi perché Foligno confermi e rafforzi il suo ruolo di punto di riferimento per tutto il territorio della Valle Umbra Sud.

La grave crisi economica in corso e la fine dell’esperienza della ricostruzione post-terremoto ci consegnano uno scenario diverso, che necessita di nuove forme di programmazione e di nuove idee di sviluppo per il futuro della città, riconoscendo all’attuale Giunta comunale la capacità di aver centrato numerosi e importanti obiettivi e di aver concluso pressoché integralmente il programma elettorale 2009/2014.

Dai prossimi giorni – ha detto ancora la segretaria – è importante elaborare un progetto di base su cui confrontarsi prima all’interno del partito, attraverso il dibattito nei Circoli e nel Coordinamento comunale, e poi all’esterno con i cittadini e il territorio. Successivamente si dovrà avviare un confronto con le forze politiche che si riconoscono nei valori del centrosinistra (in particolare con chi ha fatto parte dell’attuale coalizione), con le organizzazioni di categoria e con le numerose espressioni della società civile con cui negli ultimi anni ci siamo sempre confrontati, sia come partito sia come gruppo consiliare. Tutto ciò per proporre un programma largamente condiviso e quanto più possibile partecipato, partendo da temi fondamentali come il lavoro e la ripresa dello sviluppo economico del nostro territorio.

La prossima settimana – ha annunciato Patrizia Epifani – si terranno le riunioni dei Circoli, per poi programmare un incontro dell’assemblea comunale con i direttivi degli stessi, da tenersi tra il 21 e il 22 gennaio. In questa occasione si potrà creare un gruppo di lavoro che, raccogliendo le idee degli iscritti, formuli alcune proposte-guida per i democratici di Foligno. Entro il 26 o il 27 gennaio concluderemo questa prima fase di discussione con un documento di sintesi e per poi essere subito pronti al confronto con la coalizione uscente. Questo percorso porterà poi a un confronto diretto con i cittadini e le cittadine, utilizzando anche strumenti innovativi come il web. Infine s’individuerà il candidato sindaco che permetterà alle forze del centrosinistra di ottenere il più ampio consenso elettorale possibile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.