Foligno, via alla riorganizzazione del Comune, Stancati: “Meno profili professionali, più servizi ai cittadini”

FOLIGNO – Razionalizzazione, semplificazione, flessibilità, riduzione delle aree e dei profili professionali, più servizi per i cittadini. Questi i principi che hanno ispirato la riorganizzazione del Comune di Foligno, varata dalla Giunta comunale e illustrata dall’assessore al personale, Silvia Stancati.

“Il provvedimento – ha detto – consentirà maggiore flessibilità ai dirigenti nell’utilizzo del personale. C’e’ ora una netta distinzione tra il profilo politico e a quello amministrativo. Il numero dei profili professionali e’ passato da 78 a 44 e le aree di riferimento (da non confondere con quelle dirigenziali) sono ora 10 (prima 12). E’ stato compiuto un grande lavoro con la creazione di un albo specifico dei profili, che prima veniva utilizzato solo per i concorsi. Tutto questo porterà alla possibilità che un singolo dipendente possa svolgere altre mansioni rispetto al profilo fino a questo momento posseduto. Questo non significa stravolgere la situazione,ma creare le condizioni per sveltire le pratiche che spesso si potevano bloccare”.

L’assessore ha ricordato che “c’e’ spazio per ridurre ancora il numero dei profili e abbiamo fissato la data del 31 ottobre prossimo per verificarne la possibilità” e che “ci sarà una nuova area, denominata ‘Servizi tecnologici e informatici’, che consentirà una maggiore digitalizzazione e modernizzazione dell’Ente”.

La Stancati ha inoltre annunciato che l’incontro tra amministrazione comunale e sindacati, per la situazione dei vigili urbani, e’ stato fissato per il prossimo 11 marzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.