PRIMARIE PD, L’ANALISI DEL VOTO, CRESCE L’AFFLUENZA

E’ stato un appuntamento sentito quello delle primarie per la scelta del candidato del Pd che nella giornata di domenica ha portato a votare, solo nella città di Perugia oltre 7000 persone. Ma anche negli altri comuni dove si è votato, in alcuni casi si è registrata un’affluenza più alta rispetto alle primarie dell’8 dicembre.

Tornando a ieri a Perugia ha vinto nettamente Wladimiro Boccali. Con il 61,1% dei consensi, è il candidato sindaco per il Partito Democratico. Ferma al 38,9% la sfidante, Anna Rita Fioroni.

Soddisfatto Boccali che parla di “una conferma del rapporto con gli elettori”. Per la Fioroni “un risultato positivo con una forte partecipazione dei cittadini in una sola settimana”. Il segretario regionale Leonelli dice che questo “è un risultato che rafforza il Partito Democratico”.

Le primarie anche nei comuni di Paciano, Castiglione del Lago, Piegaro, Spello e Città della Pieve. A Castiglione del Lago e a Città della Pieve, per la verità, si è trattato di primarie di coalizione. Dando un’occhiata ai numeri comune per comune si vede che a Paciano ha vinto Riccardo Bardelli con 163 voti, contro gli 85 di Fausto Santiccioli. Bardelli ha ringraziato tutti gli elettori e ha detto di prepararsi a costruire un progetto unitario per le elezioni del 25 maggio.

A Piegaro l’ha spuntata Roberto Ferricelli con 718 voti. Miriana Marabissi si è fermata invece a 466.

A Spello hanno votato in 1907, più del doppio rispetto all’8 dicembre. Ha vinto Moreno Landrini con 811 voti, seguito da Enzo Fastellini con  585, Vittorio Ciancaleoni con 235 e Irene Falcinelli con 184.

Castiglione del Lago hanno votato in oltre 2293, un + 19,6% rispetto alle primarie dell’8 dicembre. Ha vinto il sindaco uscente, Sergio Batino che ha ottenuto 1391 voti. Secondo Matteo Burico con 743 e Oscar Monaco (Prc) con 141.

A Città della Pieve si sono recati alle urne in 1730. Fausto Scrocciolo della Sinistra radicale con 793 voti ha battuto il sindaco uscente Riccardo Manganello che ha preso 731 voti. Sono 186 voti, invece, per l’altro candidato, Andrea Galletti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.