Slittamento del bilancio, nel Ternano i Comuni tirano il fiato, pronti Amelia e Penna

TERNI – Lo slittamento del bilancio di previsione al 30 settembre, deciso in settimana dalla Conferenza Stato – Città, fa tirare il fiato a molti Comuni del Ternano, soprattutto a quelli le cui amministrazioni, rinnovate con le elezioni di maggio, si sono insediate da poco più di un mese. A rendere problematica la formazione dei bilanci pesano da un lato l’incertezza sui trasferimenti statali, dall’altro la definizione della Tari, la tassa sui rifiuti, per effetto dal 1° luglio della gestione del servizio, integrata su scala provinciale.

“Lo slittamento dell’approvazione del bilancio a fine settembre – dice Paolo Silveri, sindaco di Ferentillo – è un atto dovuto viste le condizioni in cui siamo: incertezza dei trasferimenti statali e difficoltà nelle definizione del tassa sui rifiuti. Se da un lato sappiamo che ci saranno dei tagli da parte dello Stato – spiega Silveri – non ne conosciamo ancora l’entità. A questo si aggiungono i problemi legati alla tassa sui rifiuti. Lo slittamento, dunque, è un provvedimento che ci attendevamo ma non possiamo gioirne. La consuetudine che si va consolidando di spostare in avanti sul calendario l’approvazione dei bilanci di previsione ha ripercussioni negative. Impedisce di fatto l’operatività dei Comuni e rende difficile l’accesso ai bandi”.

“Questo rinvio mi aiuta molto essendoci insediati solo da un mese – commenta Federico Gori, sindaco di Montecchio – ora possiamo essere più precisi nella destinazione dei vari capitoli”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il sindaco di Castel Viscardo, Daniele Longaroni: “la proroga è utile perché abbiamo il problema della Tari con il nuovo gestore che ha vinto la gara provinciale e abbiamo difficoltà sui dati dei trasferimenti statali”.

“Con tutta probabilità noi approveremo il bilancio entro la fine di luglio – dice, invece, Stefano Paoluzzi, sindaco di Penna in Teverina – tuttavia questa proroga ci consente ulteriori affinamenti visto che ci siano insediati solo a giugno. Per quanto non sia d’accordo sullo slittamento in avanti dell’approvazione del bilancio di previsione, ritengo che sia difficile una programmazione attenta quando non ci sono dati certi su contributi e tagli statali”.

Pronto all’approvazione del bilancio anche il Comune di Amelia. “Lo approveremo in consiglio entro il 31 luglio – afferma il sindaco Riccardo Maraga – tuttavia ritengo che questo rinvio sia utile soprattutto per quelle amministrazioni che si sono insediate da poco tempo. In generale, ritengo negativa l’approvazione troppo in avanti nell’anno del bilancio preventivo perché, se approvato a fine anno, diventa sostanzialmente un consuntivo per lo stesso anno. Questo non è positivo per la sistema della finanza locale: i Comuni non possono programmare e si limitano gestire l’ordinario”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.