Terni, Palazzo Spada, avvio in salita per la maggioranza, restano i mal di pancia

TERNI – La prima prova per la maggioranza è stata superata, ma a quale costo e soprattutto con quali prospettive? L’elezione del presidente del consiglio comunale ha rappresentato un duro banco di prova per la tenuta della coalizione di governo. Ci sono volute quattro votazioni, tutto un lavoro di diplomazia per far rientrare almeno uno dei 4 “dissidenti” del Pd, e aspettare il rientro dalle ferie dell’altro consigliere Pd, Fabio Narciso, per arrivare ai 17 voti necessari all’elezione di Mascio.

Se si considera che, in consiglio comunale su 32 consiglieri, la maggioranza ne conta 20 così ripartiti: 14 del Pd, 3 di CittAperta, 2 di Progetto Terni e 1 Sel, all’opposizione i restanti 12, è facile fare il conto di come si è arrivati al quorum richiesto.

In sostanza 11 sono stati i voti del Pd (Bartolini, Orsini, Piccinini hanno votato scheda bianca), 3 quelli di CittAperta, 1 di Sel, e 1 di Progetto Terni (Bencivenga invece  ha votato scheda bianca), più il voto del sindaco.

Determinanti dunque sono risultati i voti di Narciso (assente alle altre votazioni) e di Piermatti che tuttavia  ha mantenuto un giudizio molto critico. “La scelta di votare Mascio alla presidenza del consiglio comunale – dice il consigliere  –  assume per me una valenza esclusivamente tecnica, in quanto rimangono ferme tutte le mie perplessità politiche in merito alle ragioni che hanno determinato questa proposta. Una scelta, la mia, di responsabilità in quanto in base al regolamento vigente il perdurare di questa situazione, ostacola di fatto il pieno funzionamento del consiglio comunale. Nessuno dei quesiti in vario modo da me sollevati – continua Piermatti – infatti hanno trovato risposta”.

E al prossimo banco di prova cosa accadrà? Si giocherà ancora “a rischia tutto”? Se l’avvio è questo, ci serviranno tutte le capacità diplomatiche del capogruppo del Pd, Andrea Cavicchioli, per tenere insieme un partito, prima ancora di una maggioranza, al cui interno covano mal di pancia piuttosto importanti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.