TERNI, LE PROPOSTE DI DI GIROLAMO SULLA DISABILITA’

Leopoldo Di Girolamo, candidato a Terni al secondo mandato da sindaco, interviene sulla disabilità. Partecipando a un incontro organizzato dalla Federazione italiana per il superamento dell’handicap e dalla Federazione associazioni nazionali disabili, Di Girolamo ha avanzato alcune proposte concrete:

“Opereremo – ha spiegato – per far sì che l’azienda Usl Umbria2, di concerto con la Regione, istituisca una Unità Operativa Disabili con un responsabile operante all’interno del Distretto 1 di Terni, in grado di coordinare i vari servizi sul territorio. Dobbiamo mettere in campo tutte le azioni possibili perché le persone con disabilità possano costruirsi una vita indipendente. La creazione di una Unità Operativa Disabili all’interno dell’Asl va proprio in questo senso. Una delle difficoltà maggiori, dal punto di vista dell’assistenza, è rappresentata dal passaggio del disabile minore all’età adulta. Oggi questo ‘salto’ è troppo brusco”.

” L’Unità Operativa Disabili, oltre a coordinare tutti i servizi Asl collegati, dovrà costruire questa ‘transizione’ che oggi manca – ha detto Di Girolamo – aiutando il giovane a creare un proprio percorso di vita il più possibile indipendente e autonomo e a garantire un supporto vero alle famiglie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.