Elezioni, in Umbria vince il centrodestra e Fratelli d’Italia: crolla la Lega, male Fi e Pd. Non decolla Calenda, ecco chi sono i “nuovi” parlamentari

Fratelli d’Italia ha vinto le elezioni politiche e guiderà la coalizione di centrodestra. Lo spoglio conferma gli exit poll di questa notte e al Senato il centrodestra è oltre il 43% mentre il centrosinistra si ferma al 27%. Fdi è il primo partito con circa il 26% dei consensi, la Lega crolla al 9% mentre Forza Italia è intorno all’ 8%.Il Pd di Enrico Letta è intorno al 20%, Azione-Italia Viva non raggiunge le due cifre e si ferma sopra il 7%, Alleanza Verdi e Sinistra è sopra il 3% così come + Europa è intorno al 2,9-3%. Alla Camera dei Deputati il centrodestra registra un consenso del 43% con Fdi al 26,5%, la Lega quasi al 9% e Forza Italia poco sotto l’ 8% mentre il centrosinistra è al 27% con il Pd intorno al 19-20%. M5S è al 14,7% e Azione-Italia Viva quasi all’8%. Dal quartier generale di Roma Giorgia Meloni ha festeggiato “la notte del riscatto” . L’Umbria rispecchia un pò il quadro nazionale: stravince Fratelli d’Italia, crolla la Lega e perde consensi Forza Italia. Nel centrosinistra, invece, perde ancora consensi il Pd, supera la soglia del 3% l’Alleanza Verdi e Sinistra e si ferma appena sopra il 2% +Europa. Il M5S fa meno bene che a livello nazionale mentre Azione-Italia Viva si ferma intorno all’ 8%.  Così i singoli partiti: Fratelli d’Italia appena sopra il 30%, Lega tra 7- 8%, Forza Italia 6-7%, Pd 20-21%, Verdi e Sinistra 3,5%, M5S 12, 6%, Azione-Italia Viva 8%.

Nessuna sorpresa nei tre collegi uninominali dove il centrodestra vince senza problemi: al Senato stravince Franco Zaffini (Fdi); nel collegio Camera Umbria 1 (Perugia) vince Virginio Caparvi e nel collegio Camera Umbria 2 (Terni) vince Raffaele Nevi.

Nel plurinominale eletti i democratici Anna Ascani ( Camera dei Deputati) e Walter Verini (Senato); Emanuele Prisco (Camera) e l’ex ministro Antonio Guidi (Senato) per Fratelli d’Italia; per il M5S Emma Pavanelli (Camera dei Deputati). L’ultimo seggio sarà assegnato con i resti nazionali Camera dei Deputati, si riuscirà a sapere a chi soltanto nel primo pomeriggio di oggi.