Fascicolo sanitario elettronico al via in Umbria

Perugia – La Regione Umbria, analogamente alle altre regioni, d’intesa con il Ministero dell’Economia e Finanze e in attuazione all’articolo 11 del Decreto Rilancio, ha provveduto,  all’apertura dei fascicoli sanitari elettronici degli assistiti maggiorenni: lo comunica l’assessore alla Salute della Regione Umbria, Luca Coletto, ricordando che il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), è lo strumento attraverso il quale il cittadino può tracciare e consultare tutta la sua storia medica, fatta di dati, referti, ricette e documenti, condividendola con i professionisti sanitari e garantendo così, un servizio più efficace ed efficiente.

“Attraverso il Fascicolo – spiega l’assessore – si concretizza il processo di digitalizzazione in campo sanitario che è fondamentale non solo per l’archiviazione dei dati di ogni paziente, ma per l’aggiornamento di importanti informazioni relative alla salute. Grazie alla digitalizzazione inoltre, il medico di famiglia invia direttamente le ricette mediche alle farmacie e ai cittadini basta presentare solo la tessera sanitaria per ottenere il servizio”.

“Un documento sanitario particolarmente importante che alimenta il fascicolo – prosegue Coletto –  è il cosiddetto ‘patient summary’ o profilo sanitario sintetico, che riassume la storia clinica del paziente e la sua situazione corrente ed è creato e aggiornato dal medico di famiglia o dal pediatra, ogni qualvolta intervengono cambiamenti ritenuti rilevanti e, in particolare, contiene dati clinici significativi utili anche in caso di emergenza”.

L’assessore ha quindi ricordato che con il Decreto Rilancio è stata introdotta un’importante novità, ovvero, l’alimentazione automatica del fascicolo.

Ovviamente, è fatta salva la privacy, visto che al fascicolo accede solo ed esclusivamente il cittadino, a meno che lo stesso decida di rilasciare il consenso alla consultazione in modo che gli operatori sanitari abilitati, possano accedere per finalità di cura. Tale consenso alla consultazione è facoltativo, pertanto il cittadino decide se rilasciarlo. Il mancato rilascio del consenso alla consultazione da parte del cittadino non pregiudica comunque l’erogazione delle prestazioni sanitarie che rimangono garantite.

In ogni momento, il cittadino, ha diritto di visualizzare tutti gli accessi al proprio fascicolo, attraverso una funzione disponibile all’interno del proprio fascicolo.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito istituzionale della Regione Umbria al link:

https://www.regione.umbria.it/salute/sanita-digitale/fascicolosanitario

 

COSA E’ IL FASCICOLO SANITARIO ELETTONICO

Ai sensi della legge 221 del 2012, articolo 12, il fascicolo sanitario elettronico (FSE) viene definito come l’insieme dei dati e documenti digitali di tipo sanitario e sociosanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi, riguardanti l’assistito.

Nel fascicolo dei cittadini assistiti della Regione Umbria, sono disponibili al momento le seguenti tipologie di documenti:

 

– PROFILO Sanitario Sintetico: è un documento che contiene le informazioni più importanti riguardanti lo stato di salute ed è prodotto dal medico di medicina generale. Se non viene trovato nel proprio fascicolo, si deve contattare il proprio medico e chiedere di compilarlo

 

– REFERTI di laboratorio prodotti dalle aziende sanitarie pubbliche

 

 REFERTI di radiologia prodotti dall’Azienda Ospedaliera di Perugia (nelle prossime settimane     verranno acquisiti anche i referti prodotti dalle altre aziende sanitarie pubbliche)

 

– RICETTE di farmaceutica

 

– RICETTE di specialistica ambulatoriale

 

– DOCUMENTI sanitari prodotti da altre regioni

 

I documenti sanitari digitali contenuti nel FSE possono essere consultati on line dall’assistito e nel caso in cui il cittadino lo desideri, anche dagli operatori sanitari autorizzati per finalità di cura.

Uno dei vantaggi del fascicolo sanitario elettronico è quello di avere a disposizione la propria documentazione sanitaria, in forma digitale, sempre e ovunque, senza portare con sé documenti cartacei

Per maggiori approfondimenti si può consultare:

la legge 221/2012 articolo 12 comma 1

l’articolo 11 decreto legge 34 del 19 maggio 2020 convertito in legge  17 luglio 2020, n. 77

Tutti i cittadini maggiorenni assistiti dalla regione Umbria dispongono di un fascicolo sanitario elettronico ai sensi del dl 34/2020 articolo 11.

Ogni cittadino maggiorenne può rilasciare o non, il proprio consenso alla consultazione con una delle modalità di seguito elencate:

  • rivolgendosi al suo medico, che per conto del suo assistito, gestirà il consenso per consentire la consultazione da parte degli operatori abilitati
  • recandosi presso uno degli sportelli dedicati
  • accedendo on line al sito del fascicolo.

L’articolo 11 del decreto rilancio n° 34 del 2020, ha determinato la soppressione del comma 3-bis dell’articolo 12 del decreto legge 179/2012 ovvero la soppressione del  così detto “consenso all’alimentazione” e ha determinato la costituzione e l’alimentazione automatica del fascicolo, a prescindere dal consenso dell’interessato/assistito. Il consenso dell’assistito è necessario per la consultazione del fascicolo per finalità di cura (così detto consenso alla consultazione)

 

ACCESSO AL FASCICOLO SANITARIO

Per accedere è necessario avere l’identità SPID o una carta nazionale dei servizi (CNS)

Di seguito il link per accedere:

https://salute.regione.umbria.it/fse

E’ IMPORTANTE, prima di effettuare il primo accesso al fascicolo, leggere con attenzione l’informativa, consultabile al link:

https://salute.regione.umbria.it/documenti/informativa.pdf

 

I VANTAGGI LEGATI AL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO

I principali vantaggi del fascicolo sono elencati di seguito

  •  accessibilità on line alla documentazione sanitaria in formato digitale
  •  possibilità di consultazione da parte degli operatori sanitari del proprio fascicolo per finalità di cura anche in caso di emergenza
  • disponibilità in tempo reale della refertazione prodotta dalle strutture che erogano prestazioni sanitarie