L’Acea Rugby Perugia riparte con un colpaccio: Noceto ko a Pian di Massiano

L’Acea Rugby Perugia non vuole certo essere una comparsa nel proprio girone e lo dimostra nel primo match dopo la lunga pausa di gennaio comandata dalla Federazione per l’aumento del numero dei contagi di Covid. Nel campo di casa del Percorso di Verde di Pian di Massiano, il quotato Noceto, nel primo pomeriggio di domenica 13 febbraio, è caduto sotto i colpi di Magi e compagni dopo una prova magistrale dei biancorossi. 22-17 per Perugia dice il punteggio finale. Ma i numeri non bastano per certificare una prova di grande forza e compattezza degli uomini del duo Speziali-Fastellini contro un avversario particolarmente ambizioso che, durante lo stop, aveva approfittato per rinforzare il roster con importanti innesti. Ora appuntamento per il prossimo weekend per la gara di Roma sul campo della Capitolina.

CRONACA

La partenza vive di grande equilibrio, con le due formazioni impegnate in una fase di studio. A rompere il ghiaccio è stata una meta biancorossa che ha permesso a Perugia di chiudere la prima frazione avanti per 10-3. Noceto non demorde e nella ripresa pareggia subito i conti. L’Acea non si lascia però intimidire: poco alla volta guadagna metri su metri che portano all’assegnazione di quattro calci che gli uomini di casa trasformano con gran caparbietà. La sfida si incanala dalla parte di Perugia sul 22-10. Gli sforzi finali degli ospiti servono solo per accorciare il punteggio fino al 22-17 (punto bonus per gli emiliani). Finisce qui, con l’urlo di gioia dei ragazzi in biancorosso che, dopo un duro mese di lavoro, vedono ampiamente ripagati i propri sacrifici.

INTERVISTE

Fabrizio Fastellini, tecnico dell’Acea Rugby Perugia:

“Dopo i vari stop questa vittoria è stato il modo migliore per iniziare il nostro 2022. Abbiamo battuto una squadra che ambisce ad essere tra le top 10 e che presentava nuovi importanti innesti. Nella sofferenza della gara siamo riusciti comunque a portarla a casa. Abbiamo tenuto duro e non ci siamo mai scoraggiati durante gli 80 minuti di gioco”.

ACEA RUGBY PERUGIA – NOCETO RUGBY 22-17 (10-3)

 

ACEA RUGBY PERUGIA: Magi, Nataletti, Crotti, Resino, Bevagna, Contino, Paoletti F., Gasperini, Paolucci, Picot, Scheepers, Tomasini, Caruso, Alunni Cardinali, Macchioni, Peter Rios, Beshiri, Milizia, Battistacci T., Sportolari, Battistacci G., Paoletti A., Masilla. All.: Speziali – Fastellini

NOCETO RUGBY: Pagliarini, Passera, Greco, Carritiello, Terzi, Ceresini, Albertini, Pop, Benchea, Alagna, Boccalini, Devodier, Pitinari, Ferro, Quiroga, Pasqual, Boscain, Lanzano, Ferrarini, Berghenti, Gabelli, Albertengo, Dogliani. All.: Varriale