Scuola, approvato il piano provinciale di Perugia: quattro nuovi indirizzi e tre soppressi

Quattro nuovi indirizzi, tre quelli soppressi, due circoli didattici di Gubbio uniti. Sono le novità contenute nel Piano provinciale della rete scolastica e dell’offerta formativa  per l’anno scolastico 2023-2024 approvato dalla provincia di Perugia. Un piano che fa emergere anche una forte diminuzione della popolazione scolastica: dal 2016 al 2022 c’è stato un calo di iscrizioni dell’ 11%, meno 6.726 alunni, passando dai 61.535 a 54.809. Una proiezione che fa tremare le istituzioni scolastiche per il futuro, con tante scuole a rischio soprattutto nelle zone periferiche e montane. Un andamento che avrà conseguenze pesanti nei prossimi anni anche nelle scuole secondarie di secondo grado. Ma veniamo nel dettaglio. E’ stata approvata l’istituzione di un Corso serale di II livello in “Manutenzione e assistenza tecnica” presso l’Istituto Orfini di Foligno, in sostituzione del Corso serale “Promozione commerciale e pubblicitaria”. All’Istituto Ciuffelli-Einaudi di Todi è stato approvato il corso per ” Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”, in sostituzione dell’indirizzo ” Industria e artigianato”. All’Istituto professionale Alberghiero di Assisi è stato approvato l’indirizzo “Agrario, servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”, che sostituisce quello in “Servizi commerciali”. E’ stato, inoltre, espresso parere favorevole sulla proposta del Comune di Perugia per l’istituzione di una sezione ad indirizzo musicale nella scuola secondaria di primo grado “Bonaparte-Valentini” di Pontevalleceppi. E’ stata approvata la proposta del Comune di Gubbio di unificare due circoli didattici della città: a decorrere dall’anno scolastico 2023-2024, due Direzioni didattiche attualmente in regime di reggenza – la DD 1 Circolo G. Matteotti e la DD 2 Circolo A. Moro –  saranno unificate. Non è stata, invece, accolta la richiesta dell’ Istituto “Leonardo da Vinci” di Umbertide per l’istituzione del Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo.