Tesei, trovare unità intenti ed evitare polemiche, grazie al personale sanitario

PERUGIA – “Dobbiamo cercare di trovare un’unità di intenti ed evitare polemiche sterili”: a dirlo è la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei dopo l’ultimo Dpcm. “Stiamo attraversando una lunga e complessa fase emergenziale” ha aggiunto rispondendo all’ANSA. “Questo momento – ha sostenuto Tesei – è cruciale per arrestare l’impennata della curva dei contagi. Credo dunque che se da un lato sia giusto che sui tavoli istituzionali ci sia un confronto, anche acceso ma sempre costruttivo, tra Governo e Regioni, che ben conoscono territorio ed esigenze, dall’altro, rifacendomi anche a quanto detto dal Presidente Mattarella, dobbiamo cercare di trovare un’unità di intenti ed evitare polemiche sterili”.

“Il Ministero della Salute ha diviso le regioni in fasce di ‘rischio’ in base a dei parametri che vanno dalla diffusione del virus alle capacità della rete sanitaria regionale di dare risposte a questa diffusione. Non sono pagelle e non è una classifica”: così la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei rispondendo all’ANSA. Dopo che l’Umbria è stata considerata a rischio giallo, moderato.
“Certo, il fatto di essere inseriti ad oggi in una fascia ritenuta meno a rischio – ha detto ancora Tesei – dimostra che nonostante l’enorme pressione il sistema sanitario umbro, seppure stressato, riesce a tenere. Questo però non deve minimamente farci abbassare la guardia. Anzi, dobbiamo continuare sia con strategie mirate che con comportamenti estremamente responsabili. Il passaggio da una fascia all’altra è sempre possibile di settimana in settimana. È per questo che, per esempio, abbiamo confermato le restrizioni contenute nell’ordinanza emanata la scorsa settimana, che abbiamo adeguato il piano letti dedicato ai malati Covid e il piano di salvaguardia alle nuove esigenze e ai possibili scenari futuri”.

 

“Ad oggi è stato svolto un ottimo lavoro da parte di tutto il personale sanitario che ringrazio per l’enorme sforzo che ha sostenuto e sta sostenendo”: lo ha sottolineato la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei.
“Sappiamo bene della necessità di nuovi innesti e del mantenimento di un alto livello di sicurezza per gli operatori – ha detto ancora la governatrice -, ci stiamo impegnando per trovare rapide soluzioni nel rispetto delle procedure d’urgenza permesse dalla legge. Non possiamo e non dobbiamo, in nessun campo, farci cogliere impreparati. Ma dobbiamo anche essere ben consapevoli che a far la differenza, a decidere la velocità con cui usciremo dall’epidemia saremo tutti noi, con il nostro modo di comportarci, di seguire le regole – ha concluso Tesei -, di rispettare la salute nostra e degli altri”.