Trentino, muore il presidente del Consiglio, Diego Moltrer, il cordoglio di Brega

Il presidente del Consiglio regionale del Trentino Alto Adige, Diego Moltrer, è morto stamani durante una battuta di caccia in Trentino, colto da un malore che non gli ha lascito scampo.

Diego Moltrer, 47 anni, noto nella sua zona d’origine col soprannome di Milordo, era nato a Levico

Terme il 28 settembre 1967. Risiedeva a Fierozzo-Vlarotz, innBersntol, la Valle dei Mocheni, sposato, tre figli. Era presidente del Consiglio regionale del Trentino Alto Adige-Suedtirol da questa legislatura, nata con le elezioni dell’ottobre 2013.

Era titolare dell’azienda artigiana di famiglia, che si occupa di movimenti terra. Sindaco di Fierozzo-Vlarotz per oltre 15 anni, dal 1995 al 2005 ha ricoperto la carica di assessore dell’allora Comprensorio C4, dell’Alta Valsugana. Nell’autunno 2009 aveva tenuto a battesimo, in qualità di presidente, l’allora neonata Comunità Alta Valsugana e Bersntol.

Nell’autunno 2010, con l’elezione diretta del presidente e dell’Assemblea, in lista con il Patt, era stato eletto dai 18 comuni dell’Alta Valsugana e Bersntol con 1.432 voti, il più votato di tutte le Comunità di Valle del Trentino. Era entrato in Giunta della Comunità quale assessore alle minoranze linguistiche, programmazione, edilizia pubblica e privata, diritto allo studio, servizi mensa, edilizia scolastica, gestione del patrimonio e lavori pubblici. Dal 2011 sedeva nel Consiglio provinciale del Patt (Partito autonomista trentino tirolese) a rappresentanza della minoranza linguistica mochena ed era stato eletto membro effettivo della Giunta del partito.

“Il Trentino perde un uomo attento, scrupoloso, entusiasta, faticatore. Un uomo che sapeva stare come pochi vicino alle gente. E’ una perdita dolorosa per l’Autonomia; è un dolore grande per me, che gli ero amico. Aveva un cuore grande che, purtroppo, questa volta non gli è bastato”.

Così Ugo Rossi, presidente della Provincia autonoma di Trento, dopo avere appreso la notizia dell’improvvisa scomparsa di Diego Moltrer. Con Bruno Dorigatti, presidente del Consiglio provinciale, Rossi si è subito recato in Val dei Mocheni per testimoniare, prima di tutto ai familiari, la vicinanza della Provincia autonoma di Trento.

Cordoglio è stato espresso anche dal coordinatore della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative italiane e delle Province autonome, Eros Brega. “Perdiamo un amico e un collega stimato, un politico sempre disponibile e attento. A nome personale e della Conferenza dei presidenti rivolgo le più sentite condoglianze alla famiglia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.